Cronaca

Vaccini in Campania, immunità di gregge il 18 luglio: il 75% della popolazione sarà vaccinato con doppia dose

Quando la Campania raggiungerà l'immunità di gregge: entro il 18 luglio il 75% della popolazione sarà vaccinato con doppia dose

Quando la Campania raggiungerà l’immunità di gregge? Dopo il record di sabato – 87mila inoculazioni effettuate in un solo giorno – ieri la Campania ha continuato a macinare punture al braccio a un ritmo molto sostenuto nei piccoli e grandi hub delle 7 Asl del territorio restando in alta quota (72.000 somministrazioni nell’arco di 24 ore).

Quando la Campania raggiungerà l’immunità di gregge? Le previsioni

In totale al momento sono 2.622.677 le prime dosi inoculate (oltre un milione i richiami) con cui vengono superati in totale i 3,7 milioni di dosi su poco più di 4 milioni di fiale consegnate (ossia il 91 per cento di dosi sul totale consegnato).

Su una popolazione di 5.679.759 di residenti ne restano dunque da vaccinare, almeno con una dose, poco più di 3 milioni. Attualmente il 45,8% della popolazione ha ricevuto almeno una dose e il 19,1% è stato completamente vaccinato. Con questo ritmo la Campania avrà vaccinato il 75% della popolazione entro il 18 luglio.

Covid, quanti vaccinati in Campania: il bollettino del 7 giugno

Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 2.668.663 cittadini. Di questi 1.085.842 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 3.754.505. I dati sono disponibili al link: http://vaccinicovid19.regione.campania.it/e_vaccini-anti-covid.html.

Cosa significa raggiungere l’immunità di gregge

Cosa vuol dire raggiungere l’immunità di gregge

L’immunità di gregge, detta anche immunità di gruppo o immunità di branco, può essere definita come la capacità di un gruppo di resistere all’attacco di un’infezione, verso la quale una grande proporzione dei membri del gruppo è immune.

Si tratta di una forma di protezione indiretta che si verifica quando una parte significativa di una popolazione (o di un allevamento) ha sviluppato anticorpi specifici verso un agente infettivo (sia anticorpi sviluppati in seguito a superamento della malattia sia dopo una vaccinazione): la presenza di anticorpi sviluppati direttamente in un’alta parte della popolazione finisce con il fornire una tutela anche agli individui che non hanno sviluppato direttamente l’immunità. ( CLICCA QUI PER APPROFONDIRE). 


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio