Cronaca

Abuso di potere e ostruzione del Congresso: Donald Trump è il terzo presidente sottoposto all’impeachment

Con 230 voti a favore e 197 contrari, Donald Trump il procedimento di impeachment è iniziato ufficialmente. Per lui le accuse sono abuso di potere e ostruzione del Congresso: il tycoon è il terzo presidente nella storia degli Usa ad essere incriminato.

Impeachment: Donald Trump incriminato ufficialmente

La Camera degli Stati Uniti lo ha ufficialmente incriminato per l’affaire Ucraina, in cui il presidente si sarebbe avvalso del suo potere per fare pressioni sul presidente Ucraino Zelensky per indagare sul rivale di Trump per la corsa alla Casa Bianca, Joe Biden.

Il passo successivo

Dopo il voto alla Camera, adesso tocca al Senato, dove il partito Repubblicano ha la maggioranza. Ma la Speaker della Camera Nancy Pelosi ha sorpreso tutti.

Il processo

L’ipotesi avanzata da Nancy Pelosi è quella di non far arrivare il procedimento fino al Senato, questo per garantire un dibattito trasparente e regolare, non inficiato dalla presenza dei membri del partito di Trump, che sono la maggioranza. Fino a che le persone informate sui fatti non parleranno, Trump non potrà essere scagionato.

Mostra di più

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio