Cronaca

Inaugurata a Napoli la nuova sede di Cassa Depositi e Prestiti

Cassa Depositi e Prestiti ha inaugurato la sua nuova sede di Napoli, situata nei pressi di Palazzo San Giacomo, in via Giuseppe Verdi n.18.

L’ufficio è già pronto in ogni suo aspetto: i locali sono stati arredati, peraltro in modo molto raffinato ed elegante, sono state allestite le postazioni in cui lavoreranno gli addetti, sono giù presenti i computer e anche tutti i classici consumabili da ufficio, come quelli individuabili in e-commerce specializzati come https://www.lamiastampante.it/.

Qual è il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti

Quest’istituzione finanziaria ha diverse funzioni, tra cui quella di partecipare al capitale di rischio delle principali imprese italiane, ma con l’apertura di questa e di altre sedi intende perseguire degli obiettivi ancor più profondi e più preziosi per l’economia nazionale.

Il fine è quello di assistere imprese e Pubblica Amministrazione a 360 gradi attraverso servizi di programmazione, progettazione e consulenza, con un particolare riguardo per l’internazionalizzazione, quella che sembra essere, per moltissime realtà nostrane, la chiave ideale per accrescere i propri livelli di competitività.

Cassa Depositi e Prestiti vuol essere più presente sul territorio nazionale

L’apertura di questa sede è parte di un progetto con cui Cassa Depositi e Prestiti intende divenire più presente sul territorio nazionale in modo da rendere i propri servizi ancor più efficaci: negli scorsi mesi, infatti, tale società ha giù provveduto ad inaugurare i nuovi uffici di Genova e di Verona, inoltre sono prossimamente attese le inaugurazioni nelle sedi di Bari, Palermo, Torino e Firenze.

Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., ha evidenziato il fatto che la società è molto attiva in Campania nel sostentamento economico delle imprese locali, di conseguenza l’apertura di quest’ufficio sul territorio saprà sicuramente rivelarsi molto utile.

Molto interessante è, peraltro, il fatto che Cassa Depositi e Prestiti abbia posto in essere un protocollo d’intesa con ICE, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, segno evidente del fatto che si vogliono valorizzare al massimo le esportazioni.

Le Autorità presenti all’inaugurazione della nuova sede

All’inaugurazione della sede di Napoli hanno presenziato molte importanti autorità, tra cui il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il quale ha con l’occasione sottolineato la rilevanza della collaborazione tra il suo Ministero e Agenzia del Commercio Estero, la quale è attualmente sotto la Farnesina.

Di Maio ha evidenziato il fatto che attualmente le imprese del Sud rappresentano solo una piccola quota del complessivo export italiano, attestandosi a circa il 10% delle esportazioni totali, di conseguenza è necessario valorizzare al massimo questo canale anche in considerazione del fatto che il Meridione propone tanti prodotti di altissima qualità, peraltro già noti ed apprezzati all’estero.

In questo senso, l’apertura della nuova sede di Cassa Depositi e Prestiti nella città di Napoli è un qualcosa che va ben al di là dell’aspetto puramente simbolico, e si auspica che possa incrementare l’export ad opera delle aziende della Campania e di tutto il Mezzogiorno.

L’inaugurazione della nuova sede di Cassa Depositi e Prestiti è stata un’occasione, per il Ministro, di fare il punto su diversi aspetti “caldi” legati alla scena politica, come ad esempio le concessioni autostradali.

All’inaugurazione è stato presente anche il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il quale ha sottolineato che con Cassa Depositi e Prestiti è già in atto una collaborazione molto proficua da cui la città di Napoli sta traendo, e trarrà, dei grandi benefici in termini di riqualificazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio