Cronaca

Inauguration Day: Joe Biden giura come 46esimo presidente, Kamala Harris è la prima vicepresidente donna

Joe Biden ha giurato come 46esimo presidente degli Stati Uniti davanti al presidente della Corte suprema John Roberts

Il presidente eletto Joe Biden si insedia alla Casa Bianca dando il via ufficiale al suo mandato e a quello della sua vice Kamala Harris. In una cerimonia atipica in una Washington blindata il neo presidente democratico ha prestato giuramento su un’antica bibbia di famiglia davanti al presidente della Corte suprema John Roberts.

Joe Biden è il presidente degli Stati Uniti: il giuramento

Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti“, ha detto Biden pronunciando la formula di rito e diventando a 78 anni il presidente Usa più anziano ad entrare in carica, il primo del Delaware e il secondo cattolico dopo John F. Kennedy.

Kamala Harris giura come vicepresidente

Kamala Harris giura e diventa la prima vicepresidente donna, di origini afroamericane e indiane, della storia americana. Harris ha giurato nelle mani del giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor e su due bibbie: una di Regina Shelton, ritenuta da Kamala e da sua sorella Maya una ‘seconda madre’; l’altra dell’icona dei diritti civili Thurgood Marshall. Dopo aver giurato Kamala Harris abbraccia il marito e si rivolge a Joe Biden.

Lady Gaga intona l’inno nazionale in abito rosso

La cantautrice italoamericana Lady Gaga ha cantato l’inno nazionale, seguendo le orme di Beyoncé e della grande lirica Marian Anderson, che si esibì sia per John F.Kennedy che per il suo predecessore Dwight D Eisenhower. La cantante, che ha condotto una campagna per Joe Biden durante le elezioni, si è detta “profondamente onorata” di essere stata scelta per la cerimonia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio