Cronaca

Brasile, brucia l’Amazzonia: a rischio il 20% dell’ossigeno del Pianeta

Un incendio epocale sta distruggendo l’Amazzonia. Da tempo ormai la foresta va in fiamme e così si rischia perdere il 20% della produzione di ossigeno del pianeta e il 10% della biodiversità mondiale.

Incendio in Amazzonia, i dati

L’Istituto nazionale di ricerche spaziali del Brasile rileva che solo da quest’anno gli incendi in Brasile sono aumentati dell’83% rispetto allo stesso periodo nel 2018. Uno studio dell’Istituto di ricerche ambientali dell’Amazzonia invece mostra che nel 2019 il loro numero è già superiore del 60% rispetto agli ultimi tre anni. Nello stesso periodo sono circa 73mila roghi registrati e il 52% proprio in Amazzonia.

Il problema

La foresta amazzonica nel territorio brasiliano sta perdendo una superficie equivalente a oltre tre campi da calcio al minuto. L’area dell’Amazzonia deforestata che è stata monitorata a luglio via satellite corrisponde a una superficie di 2.254 chilometri quadrati.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio