Cronaca

Incendio a Notre Dame, Charlie Hebdo fa satira sul rogo

Incendio a Notre Dame, simbolo della Francia e non solo. Non poteva mancare la satira pungente di Charlie Hebdo. In queste ore, sono tanti i messaggi contro la copertina del settimanale satirico francese.

Charlie Hebdo fa satira anche sull’incendio a Notre Dame

L’incendio di Notre Dame de Paris ha fatto scatenare numerosi italiani sui social network contro Charlie Hebdo, ricordando le copertine che il settimanale satirico francese aveva pubblicato in occasione del crollo del Ponte Morandi di Genova e del terremoto di Amatrice. Il settimanale non si è smentito nemmeno stavolta, pubblicando una macabra copertina sul rogo di Notre Dame.

La vignetta

«Je commence par la charpente», «inizio dall’ossatura»: ironizza così il settimanale satirico. La vignetta, su fondo rosso e firmata Riss, ritrae il capo dello Stato francese con le due torri in fumo al posto dei capelli e un sorriso sinistro stampato sul volto.

«Je commence par la charpente», dice Macron nel disegno, ossia dalla struttura in legno della cattedrale distrutta dalle fiamme.

Un riferimento diretto anche alla questione delle riforme. Ieri, a causa del gravissimo incendio, Macron ha rinviato il discorso in tv durante il quale avrebbe dovuto illustrare misure e provvedimenti dopo il ‘grande dibattitò che ha animato la Francia a seguito delle proteste inscenate dai gilet gialli.

Articoli correlati

Back to top button