Cronaca

Boeing 737 precipitato a Teheran, l’Iran ammette “L’aereo abbattuto per un errore umano”

Incidente aereo nei cieli di Teheran: l’Iran esce allo scoperto e ammette che Boeing 737 della compagnia Ukraine Airlines, precipitato poco dopo il decollo, è stato abbattuto perchè scambiato per un velivolo nemico.

Incidente aereo a Teheran: l’Iran ammette di aver abbattuto il Boeing

Inizialmente Teheran aveva rimandato al mittente tutte le accuse, ma di fronte all’evidenza dei video, che mostrano il momento dell’abbattimento del Boeing, ha dovuto ammettere il coinvolgimento nell’incidente, costato la vita a 180 persone.

Un errore umano

Il velivolo, secondo fonti militari, sarebbe stato abbattuto perchè scambiato, per errore, per un aereo nemico. Proprio in quelle ore, infatti, una pioggia di missili si stava abbattendo sulle basi americane in Iraq, e il botta e risposta tra Washinghton e Teheran stava vivendo il suo momento più critico.

Il mistero delle scatole nere

Secondo l’agenzia iraniana Mehr, che ha riportato dichiarazioni del capo dell’aviazione civile iraniana Ali Abedzadeh, l’Iran non darà a Boeing le scatole nere dell’aereo ucraino caduto subito dopo il decollo da Teheran. La destinazione delle scatole nere non è stata specificata.

L’incidente

Ieri mattina un Boeing 737 della Ukraine Airlines era precipitato al suolo dopo il decollo dall’aeroporto internazionale di Teheran Imam-Khomeini. A bordo c’erano 180 persone, tra equipaggio e passeggeri. Il velivolo era nuovo e aveva effettuato i controlli tecnici il 6 gennaio

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio