Cronaca

Dramma sulle piste da sci: Filippo cade durante una lezione e muore, aveva solo 15 anni

La notizia della morte di Filippo Allorio ha sconvolto la comunità di Invorio dove abitava con genitori e gemello

Dramma a Alagna Valsesia, in Provincia di Vercelli dove Filippo Allorio, 15enne di Invorio, in provincia di Novara, è morto dopo essere caduto sulla pista da sci durante una lezione. Il ragazzo era in compagnia di altri coetanei e del maestro di sci lungo una pista di media difficoltà quando è avvenuta la tragedia. A nulla sono valsi i tempestivi soccorsi del personale della pista e dei militari della Guardia di Finanza di Alagna. Filippo non ha mai ripreso conoscenza ed è morto domenica all’ospedale Maggiore di Novara.

Incidente mortale sulle piste da scii in Valsesia: Filippo muore a soli 15 anni

Filippo indossava tute le protezioni del caso come il casco ma l’impatto fuori pista, dove ha battuto violentemente il capo, comunque gli è stato fatale. I medici del ospedale di Novara hanno provato anche a sottoporlo ad un intervento chirurgico d’urgenza alla testa per ridurre il trauma cranicoma tutto è stato inutile. Filippo è morto lasciando nel dolore la madre Rossella, il papà Claudio e il gemello Matteo.

La notizia della morte di Filippo Allorio ha sconvolto la comunità locale di Invorio dove tutti lo conoscevano come un ragazzo atletico e sportivo che da qualche tempo si era avvicinato allo sci, trovando tra le montane una passione. “Una notizia che ci ha lasciato senza parole. La morte non è mai una bella notizia ma la morte di un ragazzo ci trova sempre impreparati e facciamo fatica a farcene una ragione” hanno dichiarato dal liceo classico Don Bosco di Borgomanero, dove il quindicenne frequentava il ginnasio.

Indagini in corso

Sull’incidente indagano ora i finanzieri che si sono occupati dei rilievi del caso dopo i soccorsi al ragazzo. Il tratto della pista interessato è stato messo sotto sequestro dall’autorità giudiziaria per altri rilievi che dovranno aiutare a ricostruire la dinamica dell’incidente e verificare eventuali responsabilità in materia di mancanza di sicurezza. “La società è a totale disposizione delle forze dell’ordine e dei soggetti competenti per le verifiche legate a questa tragedia” spiegano dalla società che gestisce gli impianti di sci, esprimendo cordoglio per la morte di Filippo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio