Cronaca

Incidente sul lavoro a Rovato: 16enne in alternanza scuola/lavoro precipita da 5 metri di altezza, è grave

A distanza di quasi 24 ore, il giovane sembrerebbe ancora in pericolo di vita a causa dei gravi traumi riportati

Ancora un incidente sul lavoro in Italia. Stavolta è successo a Rovato, in provincia di Brescia, dove un ragazzo di 16 anni è precipitato dall’altezza di 5 metri mentre si trovava sul posto di lavoro a bordo di un braccio meccanico di un furgone. Il giovane, in alternanza scuola lavoro, è stato ricoverato in gravissime condizioni agli Spedali Civili di Brescia dove è arrivato in elisoccorso. L’incidente è avvenuto nella giornata di ieri, 16 giugno.

Rovato: 16enne precipita e sbatte la testa, gravissimo

A far scattare l’allarme sono stati i colleghi del ragazzo hanno immediatamente chiamato i soccorsi. L’Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia ha inviato sul posto un’automedica e un’ambulanza, ma per il suo trasporto in ospedale si è optato per l’elisoccorso, alzatosi in volo da Bergamo. Al loro arrivo gli operatori sanitari hanno trovato il 16enne non cosciente e in posizione supina, con un grave trauma cranico.

Intubato sul posto, è stato portato di corsa al pronto soccorso degli Spedali Civili di Brescia dove è stato ricoverato in gravissime condizioni. A distanza di quasi 24 ore, il giovane sembrerebbe ancora in pericolo di vita a causa dei gravi traumi riportati.

Indagini in corso

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri e i tecnici del Psal, il Servizio di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro di Ats. Le autorità stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Stando alle prime informazioni filtrate e alle testimonianze dei presenti, il braccio meccanico su cui lavorava il ragazzo sarebbe stato colpito da un altro veicolo. Ciò avrebbe provocato la perdita di equilibrio e la caduta, con il violento impatto sull’asfalto. Sarà importante ora capire se il ragazzo fosse protetto dalle misure di sicurezza necessarie. A Rovato sono ore di grande apprensione per le sue sorti.

Articoli correlati

Back to top button