Incontro tra Meloni e Starmer, il primo ministro ha elogiato l’approccio italiano alla migrazione, mostrando interesse per le strategie che hanno portato alla riduzione degli arrivi dalla rotta del Nord Africa.
Incontro tra Meloni e Starmer
L’incontro tra Giorgia Meloni, premier italiana, e Keir Starmer, leader britannico, a Villa Doria Pamphilj, si è focalizzato su temi cruciali come immigrazione, economia e guerra in Ucraina.
È il terzo incontro tra i due leader negli ultimi mesi. Starmer ha elogiato l’approccio italiano alla gestione della crisi migratoria, mostrando interesse per le strategie che hanno ridotto gli arrivi dalla rotta del Nord Africa. Entrambi condividono l’obiettivo di contrastare l’immigrazione clandestina, con Starmer interessato a possibili soluzioni simili per il Regno Unito.
Si è discusso anche della guerra in Ucraina, con divergenze su alcuni aspetti, e del Global Combat Air Programme, un progetto per lo sviluppo di jet avanzati. Inoltre, i leader hanno trattato temi economici, tra cui il calo degli scambi commerciali tra Italia e Regno Unito, e il nuovo visto elettronico britannico che sarà introdotto nel 2024 per i cittadini dell’UE.