Cronaca

Incoronazione Re Carlo III: programma, data, ora, invitati e abiti del sovrano

Oggi, sabato 6 maggio, avverrà l’incoronazione di Re Carlo III e della moglie, la regina Camilla. La cerimonia avrà luogo all’Abbazia di Westminster, alle 11 di sabato 6 maggio. Carlo sarà il 40esimo sovrano incoronato dal 1066 e per l’occasione, il figlio di Elisabetta II non seguirà in modo canonico i riti dell’ultimo re, suo nonno Giorgio VI. Anzi, pare più propenso a dare un’idea di una monarchia più al passo con i tempi e soprattutto ecologista.

Incoronazione Re Carlo III: chi sono gli invitati

Ma chi è stato invitato alla cerimonia? Chiaramente, l’incoronazione sarà seguita da tantissime persone, invitate all’evento storico. Tra questi, componenti della famiglia reale ed ospiti provenienti da altri Paesi. Saranno sicuramente presenti i fratelli del sovrano con rispettivi accompagnatori e figli. Dunque, la principessa Anna e il marito viceammiraglio Sir Timothy Laurence; il principe Edoardo nuovo duca di Edimburgo con la moglie Sophie, più il principe Andrea duca di York.

Non mancherà il figlio maggiore, il principe William, con la moglie Kate, principessa del Galles, insieme ai tre figli George, Charlotte e e Louis. Annunciata anche la presenza di Harry, quella della moglie Meghan Markle che resterà in California con i figli. Tra gli invitati anche Andrew Parker Bowles, ex marito di Camilla, insieme ai loro figli Tom e Laura Lopez. Gli ospiti stranieri saranno circa 2mila, tra cui Emmanuel Macron con la consorte Brigitte, Jill Biden e Sergio Mattarella.

La carrozza d’oro e la processione

La cerimonia ha inizio con l’ingresso del sovrano all’Abbazia di Westminster mentre indossa la crimson surcoat e la Robe of State of crimson velvet.

Dopo aver preso posto sul trono, il Garter Principal King of Arms, l’arcivescovo di Canterbury, il Lord cancelliere, il Lord Gran Ciambellano, il Lord Gran Conestabile ed il Conte Maresciallo si spostano rispettivamente a est, sud, ovest e nord dell’abbazia. Su ciascun lato, l’arcivescovo chiede la ricognizione del sovrano al suo popolo con le seguenti parole:

«Signori, Qui vi presento [nome], il vostro indubitabile re. Al quale tutti voi in questo giorno dovrete rivolgere il vostro omaggio e il vostro servizio, volete fare lo stesso?»

Im questa occasione, Carlo III e Camilla partiranno da Buckingham Palace e arriveranno a Trafalgar Square, per poi procedere verso Whitehall e Parliament Street prima di svoltare in Parliament Square e Broad Sanctuary fino a raggiungere la Great West Door dell’Abbazia di Westminster. Un percorso lungo circa 2 chilometri a bordo della “Diamond Jubilee State Coach”, la carrozza realizzata nel 2012 in Australia per commemorare i 60 anni di regno della Regina Elisabetta.

Gli abiti del Re

Il sovrano indossa differenti abiti ed altri paramenti durante il corso della cerimonia d’incoronazione:

  • Crimson surcoat – un vestito ordinario indossato per gran parte della cerimonia, sotto tutti gli altri abiti.
  • Robe of State of crimson velvet o Parliament Robe – il primo abito utilizzato durante l’incoronazione, indossato all’entrata nell’Abbazia e successivamente alla cerimonia di apertura al Parlamento. Esso consiste in un capo di ermellino e velluto cremisi decorato con ricami in oro.
  • Anointing gown – una tunica semplice ed austera utilizzata per la cerimonia dell’unzione. Bianca e senza decorazioni.
  • Colobium sindonis (“shroud tunic”) – il primo abito di cui il sovrano è investito. Essa consiste in un vestito di lino fine bordato. Esso simboleggia la derivazione dell’autorità dal popolo.
  • Supertunica – il secondo abito di cui il sovrano è investito. Consiste in un lungo soprabito in seta e oro che raggiunge le anche. Esso è decorato in seta rosa e oro e riporta i simboli nazionali ed è tenuto in vita da una cintura. Deriva dall’uniforme tipica dei consoli dell’Impero bizantino.
  • Robe Royal o Pallium Regale – l’abito principale utilizzato per la cerimonia dell’incoronazione vera e propria. Esso consiste in pallio completo, decorato in seta cremisi con corone in argento, simboli nazionali e aquile imperiali ai quattro lati.
  • Stole Royal o armilla – una stola d’oro che accompagna la Robe Royal, riccamente e pesantemente decorata con ricami in oro e argento e gioielli.
  • Purple surcoat – la controparte della crimson surcoat, indossata durante l’ultima parte della cerimonia.
    Imperial Robe of purple velvet – l’abito indossato alla conclusione della cerimonia nell’uscita dall’abbazia.

Come vedere l’incoronazione di Re Carlo III in tv

L’incoronazione verrà trasmessa in diretta su Rai 1 nello speciale Tg1 dedicato alla Coronation Ceremony dalle 11.45 alle 15.30, ora italiana. Su Canale 5, sarà possibile vedere la cerimonia nel corso dell’edizione speciale di Verissimo, che inizierà intorno alle 11. Anche su SkyTg24 seguiranno e commenteranno l’evento dalle 11 alle 14.30. La cerimonia live sarà trasmessa anche sul canale 31 di Discovery su Real Time con una diretta integrale. Su La7 è prevista un’edizione della Maratona Mentana dalle 9.40 fino alle 13,30.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio