Senza categoria

Incubo variante Delta, isole non più Covid free: in arrivo prime strette

Le isole non più Covid free. Ad oggi la Sardegna è la Regione con l’incidenza di casi positivi ampiamente più alta d’Italia

Incubo variante Delta, le isole Covid free sono un lontano ricordo. Ad oggi la Sardegna è la Regione con l’incidenza di casi positivi ampiamente più alta d’Italia. In Sicilia, invece, è in corso un focolaio Covid con almeno 93 positivi.

Addio alle isole Covid-free tra focolai e strette

L’assessore alla Sanità sardo, Mario Nieddu, precisa: “Siamo penalizzati dal modo di calcolare l’incidenza perché comunque il numero degli abitanti reali, in Sardegna, raddoppia in estate per la presenza di turisti”. Ma lui stesso ammette che situazioni critiche ci sono, riguardano soprattutto le destinazioni turistiche, ma in zone diverse rispetto all’anno scorso quando l’emergenza vera fu registrata in Costa Smeralda, tra discoteche e glamour.

In Sicilia, a Pantelleria, il sindaco Vincenzo Campo ha trasmesso una diretta su Facebook per spiegare ai suoi cittadini le dimensioni del focolaio Covid in corso: in un’isola con 7.600 abitanti (a cui si aggiungono 50-60mila turisti d’estate) sono stati trovati 93 casi positivi. “Di questi – spiega il sindaco Campo al Messaggero – solo 7 erano vaccinati. Tenga conto che da noi il 50 per cento della popolazione ha ricevuto la seconda dose, questo dimostra che i vaccini funzionano. I ricoverati sono due. Pensiamo di avere circoscritto il focolaio nato, probabilmente, da ragazzi di Pantelleria tornati nell’isola”.

“Io stesso  ho avvertito che si rischiava di diventare zona rossa, soprattutto per invitare i cittadini a fare attenzione. Qualche turista ha disdetto, ma molti altri prenotato. Da noi non c’è un problema di movida, la vita notturna è tranquilla, però bisogna mantenere alta la guardia. Dispiace che ci sia una forte componente no vax a causa della quale metà della popolazione non è vaccinata. Per questo alcuni ospiti importanti come Capello, Tardelli e Armani hanno aderito a delle iniziative per promuovere la vaccinazione qui a Pantelleria. Intanto, per limitare la diffusione del contagio offriamo, su base volontaria, il test antigenico gratuito a chi arriva nell’isola”, spiega il sindaco.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button