Economia

Bellanova: mezzo miliardo impiegato per le infrastrutture idriche

A Bellanova è stato messo a disposizione mezzo milione di euro per le infrastrutture idriche.

È stato dato il via libera a 52 progetti, a breve i primi cantieri. L’Anbi afferma che i tempi per realizzare le opere pubbliche restano troppo lunghi.

Versato mezzo miliardo per le infrastrutture idriche a Bellanova

Nelle prossime settimane verranno avviati lavori nel settore delle infrastrutture idriche per un valore che ammonta a circa 500 milioni di euro.

Il tutto è stato annunciato dal ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova, presentando il programma della strategia nazionale sul risparmio idrico. Il ministro afferma

«di una manutenzione importante delle infrastrutture irrigue perché noi riteniamo che questo Paese abbia bisogno di intervenire per dare servizi sempre più efficienti alle persone e alle imprese e per riattivare la crescita».

La strategia nazionale

Nella Strategia nazionale illustrata rientrano anche la Banca dati degli Investimenti irrigui e il Sistema Informativo nazionale per la gestione della risorsa idrica in agricoltura a cui ha già lavorato nel 2018 il Crea già in collaborazione con le regioni.

La maggior parte dei progetti cantierabili, sono stati realizzati con fondi messi a disposizione anche dai precedenti governi  l’anno scorso. Sono stati messi a disposizione 629 milioni per 67 infrastrutture.

Il presidente dell’Anbi, Francesco Vincenzi, parla di «una pagina straordinaria» pur sottolineando come non sia

«accettabile però che siano necessari troppi anni per realizzare opere pubbliche».

E aggiunge anche che «da anni manca una strategia complessiva sul modello di sviluppo più congeniale all’Italia» suggerendo la necessità di approvare al più presto la legge sul consumo del suolo, ferma da troppo tempo in Parlamento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio