Scienza e Tecnologia

ING, la parola d’ordine è sostenibilità

Un’azienda del terzo millennio che non abbia all’interno del proprio vocabolario la parola sostenibilità ha i giorni contati. Oggi il concetto di green economy e di impatto zero è stato acquisito anche dai grandi colossi della finanza, che hanno compreso l’importanza della salvaguardia dell’ambiente per il futuro dell’economia.

ING, gruppo bancario olandese da sempre in prima linea sul tema della sostenibilità, mette in campo da anni azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico e lo spreco delle risorse del pianeta.

Impegno per l’ambiente

Tra le misure adottate da ING per agire sui cambiamenti climatici c’è l’impegno ad azzerare i finanziamenti alle aziende che producono energia tramite carbone, uno dei principali responsabili dell’inquinamento ambientale. Obiettivo da raggiungere entro il 2025.

Stop, entro il 2023, anche ai finanziamenti all’industria del tabacco.

Massimo impegno anche per quanto riguarda la sostenibilità aziendale poiché, se si fa dello sviluppo ambientale il proprio business, è necessario partire dall’interno. ING aderisce all’iniziativa RE100 con l’obiettivo di impiegare il 100% di energia rinnovabile per l’alimentazione energetica delle sue strutture.

Entro la fine del 2020, la banca mira a ridurre del 50% le emissioni di CO2 e del 20% i consumi di acqua e rifiuti. Inoltre, ha ridotto drasticamente l’utilizzo di plastica nelle proprie sedi, ha tagliato il consumo di carta e ha previsto di destinare i pasti in eccesso delle proprie mense al Banco Alimentare.

Il gruppo ING è stato pioniere nel finanziamento alle energie rinnovabili e dal 2007 ha stanziato oltre 1 miliardo di euro di finanziamenti a favore dello sviluppo di parchi eolici e fotovoltaici.

Per tutte le notizie sugli investimenti e sulle iniziative proposte dal gruppo, è possibile consultare l’area ING notizie del sito, costantemente aggiornata con tutte le novità dal mondo ING.

Il sostegno ad imprese green

ING finanzia progetti che puntano alla sostenibilità ambientale ma ha un ruolo importante anche nel sostenere imprese ‘green’. D’altronde questa è l’unica strada da percorrere per incentivare una crescita sostenibile dell’economia del nostro Paese .

Il gruppo continua a riconoscere tassi più convenienti a tutte quelle imprese che utilizzano i finanziamenti per iniziative volte a migliorare il proprio impatto sull’ambiente.

Tante le iniziative previste per valorizzare le aziende che contribuiscono attivamente alla sostenibilità ambientale, grazie a iniziative come l’ING Challenge, che premia la migliore start up green. Nato con l’obiettivo di formare i giovani sul tema dell’imprenditorialità e del digitale, negli anni si è trasformata in un’iniziativa volta a dare un contributo a sostegno dei giovani talenti italiani che operano in diversi campi, tra cui quello della sostenibilità ambientale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio