Cronaca

Ingerisce due biglie magnetiche, bimbo di due anni operato d’urgenza all’ospedale di Parma: “Fate attenzione ai giocattoli”

ingerisce biglie magnetiche bimbo operato parma
I medici che hanno operato un bambino di 2 anni

Ingerisce due biglie magnetiche: un bimbo di due anni è stato operato d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma. I medici invitano i genitori a fare attenzione alle calamite presenti nei giocattoli. “Possono creare lacerazioni e occlusioni intestinali”.

Ingerisce biglie magnetiche: un bimbo operato all’ospedale di Parma

Il bimbo, giunto in ospedale lamentando forti dolori al ventre e vomito biliare, è stato preso in carico dal personale che attraverso delle radiografie ha notato qualcosa di indescrivibile: pare infatti che qualche giorno prima aveva ingerito due biglie magnetiche. “I due magneti hanno raggiunto due anse diverse dell’intestino, si sono poi attratti ‘pinzando’ la parete intestinale che in quel punto si è lacerata” ha spiegato il dottor Emilio Casolari, direttore della Chirurgia pediatrica dell’Ospedale, in un comunicato stampa. “Una volta unite le due biglie sono scese nell’intestino, fino a raggiungere il colon ascendente, fermandosi nel fianco destro”. 

L’intervento

A quel punto i medici lo hanno operato d’urgenza, chiudendo il canale che le due biglie avevano creato e riparando ogni perforazione in laparotomia. I medici si dicono contenti di aver messo in atto un’operazione complessa ma in grado di restituire piena funzionalità all’intestino del bimbo, ma invitano i genitori a fare molta attenzione ai magneti presenti nei giocattoli.

operazioneParma