Cronaca

Medici praticano un intervento a cuore aperto su un uomo per strada. È accaduto in Inghilterra

Incredibile vicenda di pronto soccorso in Inghilterra. I medici a bordo di un’ambulanza operano un uomo a cuore aperto per salvargli la vita, e ci riescono.

Intervento a cuore aperto per strada

Capita spesso di sentire donne che partoriscono in auto, in taxi e per strada. Ma forse solo nei telefilm si è visto di un intervento a cuore aperto per strada. È ciò che è accaduto a Durham in Inghilterra.

Un uomo, accoltellato durante una rissa, era in arresto cardiaco. Sul posto l’ambulanza era intervenuta per tempo ma l’elicottero non sarebbe arrivato prima di 15 minuti.

A questo punto i medici del Great Ambulance Air North Service, coordinati da Chris Smith decidono di praticargli una toracotomia d’emergenza a bordo dell’ambulanza. Gli praticano due fori sui fianchi per far uscire l’aria e poi un taglio lungo il petto. Fermano l’emorragia e fanno ripartire il cuore.

Il dottor Chris Smith che ha operato

Alla fine il medico viene anche intervistato dall’Independent:

È probabilmente la sensazione più bella che un medico possa provare. La speranza è quella di riuscire sempre a salvare i nostri pazienti con questo tipo di procedure. È la dimostrazione che se possiamo utilizzare ambulanze ed elicotteri per portare la nostra squadra il più rapidamente possibile sul posto, allora possiamo fare la differenza per quel paziente.

Articoli correlati

Back to top button