AlmanaccoCuriosità

Autunno 2022, quando inizia: data, equinozio, cambio dell’ora

Quando inizia l'autunno 2022 in Italia? Qual è la data?

Quando inizia l’autunno 2022 in Italia? Qual è la data? Quest’anno l’equinozio di autunno arriva venerdì 23 settembre 2022, alle 3.03 PM EDT nell’emisfero settentrionale. L’equinozio si verifica nello stesso momento in tutto il mondo. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Inizio e fine dell’autunno 2022: data, equinozio e cambio dell’ora

L’Equinozio è un evento astronomico causato dall’inclinazione della Terra sul suo asse e dall’orbita incessante attorno al sole. Data la particolare inclinazione del pianeta Terra i suoi emisferi nord e sud si scambiano di posto durante tutto l’anno per ricevere la luce e il calore del sole in modo più diretto.

Durante l’equinozio, il Sole passa attraverso la linea immaginaria dell’ “equatore celeste”. Quando passa da nord a sud, questo segna l’equinozio d’autunno ; quando attraversa da sud a nord, questo segna l’ equinozio di primavera.


Autunno


 

Un equinozio si verifica due volte l’anno – primavera e autunno – quando l’inclinazione dell’asse terrestre e l’orbita della Terra attorno al sole si combinano in modo tale che il sole che illumini allo stesso modo l’emisfero meridionale e quello settentrionale.

Dopo l’equinozio d’autunno, il sole inizia a sorgere più tardi e la notte arriva prima. Questo termina con il solstizio di dicembre , quando i giorni iniziano ad allungarsi e le notti si accorciano.

Il cambio d’ora nell’autunno del 2022

Come ogni anno il cambio d’ora avviene l’ultima domenica di ottobre. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre passeremo dall’ora legale, usata nei mesi estivi a quella solare. Dovremo spostare gli orologi un’ora indietro. Questo avrà come conseguenza il fatto che il tramonto, così come l’alba, avverrà un’ora prima.

Quando finisce l’autunno 2022

Meteorologicamente, la stagione va dal 1º settembre al 30 novembre. Nell’emisfero australe, si definisce invece “autunno” il periodo che va dal 21 marzo al 21 giugno: durante tale lasso di tempo, nella parte opposta del globo è in corso invece la primavera.

Articoli correlati

Back to top button