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Reddito di Emergenza, l’Inps precisa: per ottenerlo serve una Dichiarazione Sostitutiva Unica valida

Reddito di Emergenza, l’Inps precisa: per ottenerlo serve una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) valida. L’istituto ha evidenziato come numerose domande, tra quelle presentate fin ora, siano prive di questo documento, fondamentale per la corretta presentazione della richiesta.

Inps: necessaria una DSU valida per il Reddito di Emergenza

L’esame delle prime richieste di Reddito di Emergenze (REm) pervenute all’Inps ha evidenziato come numerose domande siano prive di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) valida.

Per ottenere il sussidio serve la Dichiarazione Sostitutiva Unica

L’Istituto ha illustrato con la circolare n. 69 del 3 giugno 2020 le norme che disciplinano il REm, la nuova misura di sostegno economico introdotta con il decreto legge n. 34/2020 (articolo 82) in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

I requisiti per la domanda

Nella circolare è precisato che fra i requisiti richiesti al momento della presentazione della domanda, in aggiunta a quelli socio-economici previsti dalla legge, è indispensabile la presenza di una DSU valida.

Se non ho presentati il certificato?

In mancanza, la domanda non potrà essere accolta e sarà quindi necessario presentare una DSU valida e, successivamente, una nuova domanda di REm.

La scadenza

Si ricorda che le domande possono essere presentate entro e non oltre il 30 giugno 2020, attraverso i seguenti canali:

  • online, dal sito www.inps.it, autenticandosi con PIN, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CbIE (Carta di Identità Elettronica);
  • tramite i servizi offerti dai Patronati.

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