Cronaca

Instabul: Santa Sofia torna ad essere una moschea dopo 86 anni, la decisione del Consiglio di Stato

Santa Sofia sarà riaperta al culto islamico a partire dalla preghiera del venerdì del 24 luglio. Lo ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nel suo discorso alla nazione, sostenendo che la riconversione in moschea del monumento simbolo di Istanbul è un “diritto sovrano” della Turchia.

Santa Sofia torna ad essere una moschea: Erdogan “preghiera islamica il 24 luglio”

Il Consiglio di Stato turco così ha annullato il decreto del 24 novembre 1934 dell’allora presidente Mustafa Kemal Ataturk che trasformava Santa Sofia in un museo. La storica decisione apre la strada alla riconversione in moschea del monumento simbolo di Istanbul.

Con il suo nuovo status, Santa Sofia continuerà ad accogliere tutti. Come tutte le nostre moschee, le porte continueranno a essere aperte a tutti, turchi e stranieri, musulmani e non musulmani”, ha assicurato Erdogan, sottolineando che in Turchia ci sono al momento 435 tra chiese e sinagoghe aperte al culto, come “prova” che Ankara vede “la diversità come una ricchezza” e non intende restringere le libertà delle minoranze religiose.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio