Scienza e Tecnologia

Instagram nuovi limiti per i minorenni: più protezioni e obbligo di controllo dei genitori per gli under 16

Instagram limiti minorenni
Instagram
Instagram limiti minorenni

Stretta di Instagram ai profili degli utenti minorenni: la piattaforma di Meta ha introdotto dei limiti per i nuovi “account per teenager”. Ci saranno protezioni automatiche che limitano chi può contattarli e i contenuti che possono vedere. In particolare, i minori di 16 anni dovranno avere l’autorizzazione di un genitore per modificare le loro impostazioni  qualora volessero renderle meno restrittive.

Instagram nuovi limiti per i minorenni: ecco cosa cambia

Profili privati di default, restrizioni sui messaggi, restrizioni sui contenuti che possono essere visti, limiti di tempo più severi, possibile blocco dell’app dopo le 22, controlli più attenti e puntuali sull’età e impostazioni non modificabili (per i minori di 16 anni) senza l’autorizzazione di un genitore o di un tutore: queste sono alcune fra le novità che Instagram introduce a partire da oggi con i nuovi Account per Teenager, dedicati ai minorenni.

Come riportato da La Repubblica per quanto riguarda Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia, i cambiamenti scattano immediatamente per gli adolescenti che si iscrivono a Instagram. Da Meta hanno spiegato che “informeremo quelli che utilizzano già Instagram riguardo a queste modifiche, in modo da iniziare a trasferirli negli Account per Teenager la prossima settimana”. L’intenzione è quella di “trasferire gli adolescenti negli Account per Teenager entro 60 giorni” nei Paesi citati e di “iniziare nell’Unione europea più avanti nel corso di quest’anno”. Non solo: “Gli adolescenti di tutto il mondo inizieranno ad avere accesso agli Account per Teenager a gennaio” del 2025, poi queste funzionalità saranno estese ad “altre piattaforme Meta il prossimo anno”.

Instagram