Scienza e Tecnologia

Facebook lancia Instagram Reels anche in Italia. Ecco come funziona il clone di TikTok

Arriva oggi in Italia, 5 agosto, Instagram Reels,  il clone di TikTok che apre a Facebook le porte di un nuovo mondo social: le “clips”. Ad annunciarlo è la stessa società di Menlo Park, che spiega come con Reels si possano creare video divertenti da condividere con i gli amici o con chiunque su Instagram”.

Arriva in Italia Instagram Reels, il clone di Tik Tok

I video brevi si chiamano “reel”, e possono essere condivisi con i propri follower sul feed di Instagram, ma anche con chiunque (se l’account è pubblico) grazie a un nuovo spazio dedicato all’interno della sezione Esplora. Proprio Esplora è un modo per invogliare gli utenti a diventare creator su Instagram.

A spiegare il funzionamento, come riporta “Il sole 24 ore”, è una nota diffusa dalla società di Zuckerberg. Per creare i reel, seleziona “Reels” nella parte inferiore della fotocamera Instagram. Sulla parte sinistra dello schermo, vedrai una serie di strumenti creativi che ti aiuteranno a creare il tuo reel, tra cui Audio, Cronometro e altri. Vediamoli nel dettaglio.

Audio

Cerca una canzone dalla libreria musicale di Instagram. Puoi anche utilizzare un tuo audio originale. Quando condividi un reel con l’audio originale, il tuo audio sarà attribuito al tuo profilo e, se hai un account pubblico, le persone potranno realizzare nuovi reel proprio con il tuo audio, selezionando “Usa Audio” direttamente dal tuo reel.

Effetti di Realtà Aumentata

Seleziona uno dei tanti effetti dalla nostra libreria, realizzati da Instagram e da creators in tutto il mondo, per registrare più videoclip con effetti diversi.

Cronometro e conto alla rovescia

Imposta il timer per registrare le tue clip a mani libere. Una volta premuto il tasto registra, apparirà un conto alla rovescia 3-2-1, che segnalerà l’inizio effettivo della registrazione per il tempo selezionato.

Allinea

È possibile allineare i soggetti dal video precedente prima di registrare quello successivo, questo permette di effettuare transizioni fluide, utili ad esempio per il cambio di abbigliamento o l’aggiunta di nuovi amici nel reel.

Velocità

Puoi scegliere di accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio selezionati, per tenere il ritmo o fare video a rallentatore. I reel possono essere registrati in una serie di clip (una alla volta), tutti in una volta, oppure utilizzando i video dalla galleria dello smartphone.

Per registrare il primo clip, basta cliccare e tenere premuto il pulsante di registrazione. Nella parte superiore dello schermo c’è un indicatore di avanzamento durante tutto il periodo della registrazione. Per terminare i video, basta semplicemente interrompere la registrazione.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio