Guerra

L’intelligence ucraina ha catturato Viktor Medvedchuk: un fedele di Putin

Mosca però non conferma la notizia. L'uomo si trovava agli arresti domiciliari perché considerato un "traditore"

L’intelligence ucraina ha catturato Viktor Medvedchuk: un fedele di Putin. A riportare la notizia è Kiev mentre proseguono i bombardamenti nel Sud-est del Paese.

Chi è Medvedchuk

Viktor Medvedchuk è un oligarca ucraino, nonché ex deputato, di origini russe molto vicino al presidente russo Vladimir Putin. Kiev ha annunciato nell’ultima ora che i servizi segreti lo hanno tratto in arresto. Latitante dai primi giorni dell’invasione dopo essere fuggito dagli arresti domiciliari, l’uomo è considerato un traditore dell’Ucraina, sostenitore dei separatisti filorussi nel Donbass nonché eventuale successore di Zeelsnky una volta che questi sarebbe stato rovesciato dai russi.

Le reazioni

Mosca attende conferme su tale cattura. Intanto dal cosmodromo di Vostochny, il presidente russo, Vladimir Putin, rivendica l’invasione come “decisione giusta” e “inevitabile”. Il presidente ucraino Zelensky invece continua a chiedere armi all’Occidente e a sollecitare i leader europei di slegarsi dal gas russo totalmente.

L’offensiva prosegue

Le forze armate russe continuato a combattere in Mariupol per lanciare un’offensiva in direzione di Kurakhove per raggiungere i confini amministrativi della regione di Donetsk. Tra gli obiettivi raggiunti dalle milizie filorusse vi è la conquista del porto di Mariupol.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio