Curiosità

Internet a casa senza linea fissa: una guida per scegliere la connessione giusta

Partiamo da due considerazioni incontestabili: la prima è che Internet è uno strumento che è diventato ormai indispensabile; la seconda è che, a differenza di qualche anno fa, è possibile avere Internet in casa senza dover necessariamente stipulare un contratto di telefonia fissa.

Che Internet sia uno strumento fondamentale nella vita di moltissimi di noi è un fatto difficilmente contestabile; del resto, non è un caso se anche le maggiori autorità europee insistono sul fatto che a qualsiasi persona debba essere data la possibilità di ottenere una connessione Internet: in altri termini: Internet è un diritto, non un lusso.

Per quanto riguarda la seconda considerazione, può essere utile fare una riflessione. Molti anni fa gli abbonamenti di telefonia mobili erano piuttosto dispendiosi e, all’inizio della loro diffusione, i cellulari erano usati con una certa parsimonia, spesso solo per lavoro o per comunicazioni urgenti o importanti.

Adesso è tutto diverso; vi sono offerte di telefonia mobile decisamente poco costose con pochissimi vincoli e il telefono fisso sarà sempre meno utilizzato. In effetti, sono moltissime le persone che disdicono i contratti di telefonia fissa ed effettuano le chiamate soltanto con lo smartphone.

È per questo motivo che sono sempre di più le persone che digitano su Google la stringa “internet casa offerte” ricercando proposte di connessioni Internet che non necessitino di un appoggio a una linea telefonica fissa come accadeva fino a qualche anno fa.

In altri termini: perché avere una rete telefonica fissa e pagare il canone di abbonamento mensile quando è possibile avere a disposizione uno smartphone e una linea Internet che non necessita di linea fissa?

Internet a casa: quello che occorre oggi è una connessione altamente performante

Essendo tranquillamente possibile archiviare il telefono fisso, quello che gli utenti ricercano sono connessioni affidabili, senza disguidi e con performance eccezionali. Non sono richieste da considerarsi eccessive perché oggi per moltissime attività quotidiane necessitiamo di una connessione ad Internet, come negli esempi di seguito:

  • moltissimi, anche dopo la pandemia, hanno scelto, in accordo con i propri datori di lavoro, di continuare a lavorare in smart working;
  • nella gran parte delle case si utilizzano servizi di streaming (per vedere spettacoli, serie tv, film, eventi sportivi);
  • tantissimi giovani (e non solo) utilizzano piattaforme di gaming online che necessitano di performance a dir poco eccellenti;
  • un numero elevato di persone utilizza, risparmiando tempo e denaro, servizi di Internet banking per fare bonifici, pagare le tasse, i contributi, le multe ecc.
  • tantissimi utenti fanno acquisti su Internet, da quelli più banali a quelli che comportano notevoli esborsi di denaro.

Per fare tutto questo (e si tratta solo di pochi esempi) è necessario essere dotati di una connessione non solo a prova di fastidiose lentezze, ma anche stabile e affidabile.

Fortunatamente tutto questo oggi è possibile, grazie a operatori come ad esempio EOLO, una delle aziende leader del settore delle telecomunicazioni, che propone ai propri utenti soluzioni all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e che, grazie alla tecnologia FWA, consente l’accesso a Internet anche a tutte quelle famiglie che si trovano in territori rurali e in piccoli comuni.

Oggi, EOLO, con la propria rete FWA a banda ultra-larga raggiunge 6.900 comuni italiani. Inoltre, dove la tecnologia lo permette, EOLO può offrire connessioni Internet con la tecnologia FTTH in cui vengono utilizzati cavi in fibra ottica fino dentro l’abitazione; ciò offre la garanzia di velocità altissime (fino a 1 Gbps), stabili e affidabili.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio