Economia

Investimenti in tempi di Coronavirus: le azioni sicure

Quali sono le azioni più sicure sulle quali investire in questo momento storico così particolare, nel quale i mercati sono in calo verticale e chi ha soldi da investire non sa dove guardare? Una scelta complessa anche perché il mondo della Borsa è di per sé volatile e poco affidabile, questo per definizione e quindi in qualsiasi momento.
Chiaro è che in una situazione quale quella attuale tutto diventa ancor più complicato: il crollo delle Borse di tutto il mondo a ridosso della diffusione del virus e del lock down praticamente universale è stato fragoroso. Un tonfo enorme avvertito un po’ ovunque e da tutti i comparti. Ci sono ovviamente alcuni titoli che resistono meglio di altri: vediamo nel dettaglio.

Titoli azionari maggiormente sicuri

In questo momento non sono concessi voli pindarici, meglio restare sul concreto: affidarsi quindi a investimenti più o meno certi è il mantra da seguire. Il meccanismo del mercato delle azioni è noto: maggiore è il rischio e più alta diventa la possibilità di guadagno. Possibilità ovviamente, non certezza.
Circoscrivere il pericolo significa comunque stare già un bel pezzo avanti: a cosa affidarsi? Difficile fornire un’indicazione visto anche quanto sta accadendo al settore del petrolio. Una tempesta perfetta come si suol dire che potrebbe aprire, secondo molti analisti, ad una vera e propria guerra.
Meglio andare sul sicuro puntando su titoli di colossi del settore, di brand che sono in piedi da anni o di titoli riferiti a comparti che difficilmente andranno a gambe all’aria: si pensi al web ad esempio ed ai suoi colossi. Erano una certezza prima e, con ogni probabilità, a seguito della riapertura delle attività economiche lo saranno ancor di più, dato che la vita si snoderà sempre più in rete.

I brand più noti

Altro settore da tenere sotto controllo è quello legato alla sanità: d’altra parte il comparto è uno di quelli che ha risentito meno degli scossoni e che anzi da questa emergenza potrebbe trarre anche profitti. Si pensi alle azioni della Bayer ad esempio, una multinazionale oltre che un brand noto in tutto il mondo.
Più in generale sono le azioni del settore medico ad essere sotto la lente di ingrandimento a seguito dello scoppio dell’epidemia: soprattutto quelle realtà che sono attive nella ricerca virologica e che quindi stanno cercando un vaccino. Chi riuscirà a trovarlo, come noto, farà profitti d’oro: ecco che scommettere prima su una delle multinazionali del settore potrebbe significare investire al meglio i propri soldi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio