Economia

Investimento online: ecco i settori da monitorare per giocare in borsa oggi

Chi si accinge ad investire in borsa in questo particolare momento storico è costretto a confrontarsi con un clima di grande incertezza

Chi si accinge ad investire in borsa in questo particolare momento storico è costretto a confrontarsi con un clima di grande incertezza che pervade le piazze finanziarie di tutto il mondo: com’è ben noto, la tendenza negativa in corso dall’inizio dell’anno non ha risparmiato i corsi di nessuna asset class e, secondo il parere della maggior parte degli addetti ai lavori, vi sono alte probabilità che nei prossimi mesi la volatilità possa continuare ad alimentare le tensioni sui mercati. Difatti, fino a quando nelle principali economie a livello globale non vi sarà evidenza di un principio di normalizzazione sul fronte inflazione, le Banche Centrali difficilmente muteranno la propria guidance, orientata ad oggi verso politiche monetarie restrittive. E la diminuzione della liquidità nel sistema finanziario rappresenta un problema per tutte le classi di investimento, anche quelle non direttamente coinvolte dai movimenti sui tassi ufficiali di riferimento.

Se i benchmark obbligazionari sono impattati negativamente dall’incremento del costo del denaro, gli equity market si trovano a fronteggiare da un lato le misure di tightening e dall’altro il deterioramento del quadro macroeconomico e di conseguenza un ridimensionamento delle prospettive di crescita delle aziende quotate. Aggiungendo a questa fotografia dell’attuale congiuntura le performance sottotono di altre asset class, ecco che si crea un mix di elementi che di certo non invita ad investire con target temporali con una durata molto estesa; tuttavia, integrando nelle allocazioni di portafoglio strategie di breve termine, si può coprire efficacemente l’immobilizzazione nelle fasi di risk off e persino generare valore, adottando un corretto money management. È però bene sottolineare che, innanzitutto, per giocare in borsa on line è necessario ovviamente disporre di una piattaforma di negoziazione adeguata ed acquisire specifiche competenze.

Trading online e canali di formazione

Per quanto concerne l’offerta formativa nel campo del trading, è opportuno sottolineare come la proposta didattica sia oggigiorno molto varia, anche in modalità open source: persino un principiante che approccia per la prima volta i mercati finanziari è in grado di attingere facilmente ad una ricca produzione manualistica e in formato digitale e su supporto cartaceo, di partecipare a corsi tenuti da professionisti del settore o di visionare contenuti multimediali.

Inoltre per chiarimenti e approfondimenti ci si può rivolgere a comunità di supporto: accanto ai più datati forum tematici vi sono ormai i gruppi Facebook e le messaggerie istantanee come WhatsApp e Telegram, per citare le più famose.

I servizi didattici dei broker online

In riferimento alle piattaforme di trading, invece, risultano estremamente interessanti i servizi erogati dai broker online: gli intermediari che permettono di investire sui circuiti over the counter, oltre a rilasciare tool di negoziazione molto sofisticati, presentano infatti nel catalogo prodotti numerose risorse didattiche, di cui gli utenti possono fruire liberamente; anche in questo caso disponibili guide e tutorial in diverse modalità e si può richiedere l’affiancamento di un professionista del settore in sessioni operative individuali.

Naturalmente il vantaggio nel servirsi di un canale di formazione offerto dal broker è rappresentato dalla garanzia che tutto il materiale sia valido e consenta effettivamente di costruire una strategia di investimento resiliente.

Sharing community: costruire una strategia operativa in modo alternativo

Il rilascio del trading tool da parte di un broker online non richiede alcun costo, così come tutta la gestione del rapporto; inoltre gli utenti hanno la possibilità di iniziare ad investire, impiegando piccoli capitali, o addirittura hanno la facoltà di simulare l’operatività in un ambiente virtuale, utilizzando un account di prova.

La versione demo del conto permette ovviamente di testare le funzionalità della piattaforma e tutti i servizi erogai dall’intermediario: fra questi, nella fattispecie, sono compresi anche i sistemi di condivisione delle idee di trading, grazie ai quali è possibile definire una strategia operativa, replicando gli ordini impartiti sui vari strumenti finanziari da altri iscritti al network.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio