Economia

Investire in argento contro l’inflazione

Investire in argento è un’attitudine n grande crescita sulla scia delle scelte dei consumatori, sempre più orientati a puntare su beni rifugio

Investire in argento è un’attitudine n grande crescita sulla scia delle scelte dei consumatori, sempre più orientati a puntare su beni rifugio soprattutto in questo momento così particolarmente delicato per i mercati e, di conseguenza, per gli asset tradizionali, quasi tutti in crisi.

Tra questi ci sono i metalli preziosi, soprattutto l’oro e, a seguire, l’argento ed il bronzo. Tanti metalli preziosi che hanno seguito la via dell’oro e che sono oggi acquistabili sotto forma finanziaria o fisica, soprattutto come lingotti, monete e gioielli.

In particolare è l’argento che si sta facendo largo come prima alternativa all’oro; non è un caso che nelle principali città di Italia siano nati diversi negozi compro argento insieme ai compro oro, antesignani di queste attività.

Dove acquistare l’argento

Ecco allora che, per chi fosse intenzionato ad acquistare il materiale ad uso investimento, le strade non mancano di certo: ormai è facile reperire argento di ogni genere, dai lingotti ai gioielli passando per le monete. È sufficiente recarsi presso una di queste attività presenti ampiamente su tutto il territorio.

Acquistare l’argento anche usato è una abitudine molto diffusa da diversi anni, consigliata anche dagli analisti per mantenere al riparo i propri risparmi. Anche perché l’argento si può comprare ancora a prezzi (relativamente) accessibili, a differenza dell’oro che è invece arrivato ai suoi massimi storici.

Essendo molto più abbordabile, in sostanza, l’acquisto in argento rappresenta un’opportunità anche in ottica lungo termine, per il futuro ed in termini di investimento sul lungo periodo; non quindi sullo short, come si suol dire in ambiti finanziari, ovvero per chi sia alla ricerca di un investimento estemporaneo a stretto giro.

Consigli per investire in argento

Alcuni consigli per investire in argento? Si parla di un bene a prova di inflazione che è limitato in natura: le miniere presenti sulla terra tenderanno, con il tempo, ad esaurirsi, motivo per il quale conviene puntarvi oggi. Di base l’argento può essere acquistato nelle seguenti forme:

  1. Gioielli
  2. Monete;
  3. Lingotti

Esattamente come l’oro. Mentre è più complesso il discorso legato all’argento finanziario, da acquistare sui mercati senza possederlo fisicamente, ma sotto forma di strumenti quali ad esempio Etf ed altri derivati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio