Economia

Investire in Borsa: consigli per farlo

Il mondo della Borsa è in subbuglio da qualche mese ormai, da quando la pandemia ha stravolto i suoi meccanismi

Sarà uno degli anni maggiormente ricordati in futuro e non certamente per questioni positive: il 2020 che sta per finire lascerà strascichi enormi, anche sui mercati. Il mondo della Borsa è in subbuglio da qualche mese ormai, da quando la pandemia ha stravolto i suoi meccanismi.

Molti indici azionari sono andati a gambe all’aria, altri si sono mantenuti ben saldi: una serie di performance che hanno delineato i contorni di questo momento così incerto. Come può essere analizzato? E quali sono, soprattutto, i consigli che si potrebbe dare a chi volesse investire in Borsa in questo particolare momento storico?

Investire in Borsa oggi

Partiamo da un approccio generico: come approcciarsi oggi al mondo della Borsa. Lo si fa sempre più in rete, partiamo subito con questa premessa. Vuoi per le potenzialità enormi della tecnologia moderna, vuoi proprio per la pandemia che ha ridotto all’osso i contati fisici imponendo una nuova visione, oggi chi investe in Borsa in modo autonomo lo fa passando quasi sempre dalla rete.

Come si può vedere da questa guida agli investimenti in Borsa, questo avviene soprattutto grazie ad una rete di piattaforme multimediali che consentono di operare anche stando comodamente seduti davanti ad un pc. Una vera e propria rivoluzione che è andata a cambiare le abitudini anche dei trader, aprendo un ampio spazio per il settore del retail, quindi per gli investitori non professionisti.

Su quali azioni puntare?

Detto dell’approccio arriviamo alla sostanza: su quali azioni puntare oggi in un mercato che, come da premessa, non è mai stato così schizofrenico e poco affidabile? Non è semplice fornire consigli per investimenti visto che in questo momento non è facile piazzare i propri soldi in modo sicuro.

Analizzando tuttavia dati di questo 2020 emerge qualche fattore importante: ad esempio la crescita esponenziale del valore di titoli legati ai colossi del web. Da Amazon a Facebook passando per Apple, Google e via via tutti gli altri: per loro la pandemia è stata paradossalmente una spinta ulteriore ad una dinamica positiva che avevano già intrapreso da qualche anno.

Ed allora sono questi i titoli sui quali converrebbe puntare: unitamente a quelli delle grosse aziende attive nel settore della salute e della sanità, altro comparto in assoluta ascesa e che dalla pandemia avrà solo che da guadagnare.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio