Site icon Occhio Notizie

Ipertensione arteriosa: ecco quali sono gli alimenti che aiutano a contrastarla

Ipertensione arteriosa: è possibile contrastarla con il cibo? Ecco 12 cibi utili a mantenere la pressione sanguigna a livelli ottimali.

Ipertensione arteriosa: che cos’è?

L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie, che è determinata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue.

Questa condizione interessa circa il 30% della popolazione adulta di entrambi i sessi e, nelle donne, è più frequente dopo la menopausa.

L’ipertensione arteriosa non è, dunque, una malattia, ma un fattore di rischio, ovvero una condizione che aumenta la probabilità che si verifichino altre malattie cardiovascolari come infarto ed ictus. Per questo motivo è molto importante individuarla e curarla adeguatamente per prevenire i danni che essa può provocare.

L’importanza d’alimentazione sana ed equilibrata

Quando si scopre di essere soggetti ipertesi bisogna agire in fretta per riportare i livelli alla normalità. Oltre all’assunzione di farmaci specifici, un alimentazione sana ed equilibrata rappresenta un importante supporto per il controllo di questa condizione.

I medici raccomandano di ridurre il consumo di alimenti ricchi di sodio e preferire quelli che contengono potassio. Da evitare, quindi, i cibi molto grassi e l’uso eccessivo di sale.

I cibi consigliati per una dieta equilibrata

Vediamo allora 12 cibi altamente diuretici e utili a ridurre la pressione sanguigna:

Exit mobile version