Irlanda, tempesta Dennis: nave fantasma si incaglia la sulla costa irlandese. L’ultima volta era stata avvistata nel settembre del 2018

irlanda-tempesta-dennis-nave-fantasma

Irlanda, tempesta Dennis: nave fantasma si incaglia la sulla costa irlandese. L'ultima volta era stata avvistata nel settembre del 2018

Irlanda, tempesta Dennis: nave fantasma si incaglia la sulla costa irlandese. L’ultima volta era stata avvistata nel settembre del 2018.

Tempesta Dennis: nave fantasma ricompare dopo 17 mesi

 La tempesta Dennis ha finalmente messo fine al viaggio della nave fantasma, un mercantile abbandonato dal suo equipaggio quasi un anno e mezzo fa.



Alta, questo il nome della nave fantasma, in balia delle onde dal settembre del 2018, l’imbarcazione è stata notata da alcuni pescatori di Ballycotton, paesino sulla costa irlandese, incagliata sulla scogliera. Fabbricata nel 1976, e ha avuto numerosi proprietari, l’ultima bandiera apparteneva alla Tanzania.

In balìa delle onde

Come riporta la BBC, il mercantile è alla deriva dal settembre 2018, quando dalla Grecia si stava dirigendo ad Haiti. A causa di problemi non meglio identificati, la nave è rimasta alla deriva con l’equipaggio per 20 giorni a circa 2’100 chilometri dalle Bermuda.

Con un imminente uragano a minacciare l’imbarcazione, la guardia costiera intervenne per salvare i dieci membri dell’equipaggio. Tuttavia l’imbarcazione rimase in balia delle onde. Avvistamento. Solo un anno dopo, nel settembre del 2018, la nave fantasma fu avvistata dalla HMS Protector, una nave pattuglia della Royal Navy, nel mezzo dell’Atlantico. Ora la nave è giunta sulla costa irlandese grazie alla tempesta Dennis, dopo ben 17 mesi di deriva.

TAG