Cronaca

Israele approva cessate fuoco a Gaza. Hamas conferma: in vigore dalle 2

Hamas avrebbe accettato: lo stop alle operazioni possibile da venerdì. Non sarebbe unilaterale, secondo le intenzioni del premier israeliano Benyamin Netanyahu, ma vincolante per le due parti

Israele approva il cessate il fuoco a Gaza. Secondo le ultime agenzie di stampa il Gabinetto di sicurezza Israele ha approvato il cessate il fuoco unilaterale. La notizia era stata anticipata dal quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth. Per tutta la giornata, si erano moltiplicate le voci su un possibile cessate il fuoco nel conflitto che coinvolge Israele e la Striscia di Gaza.

Israele approva il cessate fuoco a Gaza

Hamas ha confermato che il cessate il fuoco con Israele è “simultaneo e reciproco” ed entra in vigore dalle 2 del mattino di domani (l’una in Italia).

Stop del lancio di razzi da Gaza

“L’Egitto garantisce lo stop del lancio di razzi da Gaza dopo l’annuncio di Israele del cessate il fuoco”, riferiscono fonti della sicurezza egiziane che hanno condotto la mediazione tra israeliani e palestinesi per arrivare alla tregua. La mediazione indiretta tra le parti è avvenuta tramite i servizi di intelligence egiziani e l’inviato dell’Onu.

Secondo le stesse fonti, i mediatori egiziani hanno avuto contatti diretti con Hamas nella Striscia. Tom Wennesland, l’inviato Onu per il Medio Oriente, invece è andato a Doha in Qatar dove vivono importanti dirigenti di Hamas in esilio, tra cui Ismail Haniyeh.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio