Economia

Istat, sale leggermente l’inflazione: è all’1,2% all’anno

L’inflazione sale leggermente nel mese di marzo 2024: lo comunica l’Istat precisando che il mese scorso si è registrata una variazione conigiunturale nulla e un aumento dell’1,2% su base annua rispetto all’0,8% del mese di febbraio. La stima preliminare era +1,3%.

Istat, sale leggermente l’inflazione a marzo 2024: è all’1,2% all’anno

L’Istat ha precisato che il mese scorso l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) ha registrato una variazione congiunturale nulla e un aumento dell’1,2% su base annua, rispetto allo +0,8% del mese di febbraio. La stima preliminare era +1,3%.

A marzo si ridimensiona il “carrello della spesa”: i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona diminuiscono su base tendenziale passando da un +3,4% di febbraio al +2,6%. In calo anche i listini dei prodotti ad alta frequenza di acquisto (da +2,8% di febbraio a +2,5%). Analoga situazione anche per i beni alimentari: i prezzi dei beni alimentari non lavorati passa da +4,4% a +2,6%, dei tabacchi da +2,6% a +1,9% e dei beni alimentari lavorati da +3,4% a +2,8%.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio