Stasera in TVTv e Spettacoli

Stasera in tv “It – prima parte”: ecco le curiosità della miniserie horror

Dalle morti premature alle incongruenze col romanzo: ecco tutte le curiosità sulla miniserie cult

Stasera 20 marzo in tv va in onda su Italia 2 in prima serata la miniserie horror “It – 1a parte”: dalle morti premature alle incongruenze col romanzo, ecco tutte le curiosità dal set, la trama, il cast e dove vedere la miniserie cult diretta da Tommy Lee Wallace nel 1990.

It, stasera 20 marzo in tv: curiosità e trama

Torna in tv la miniserie sul “pagliaccio” più terrificante di tutti i tempi! Parliamo della miniserie horror del 1990 “It”, la cui prima parte andrà in onda stasera 20 marzo su Italia 2 alle ore 21.15. La miniserie, diventata ormai un cult, è tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King ed è diretta da Tommy Lee Wallace.

La trama

La miniserie, come detto, è tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King e vede come protagonista, It, un demone che vive nelle fogne della città di Derry, nel Maine. It uccide gli abitanti del posto, assumendo ogni volta una forma diversa legata alle paure delle sue vittime. Appare principalmente con le sembianze di un pagliaccio noto come Pennywise, che attira a sé i bambini – come il piccolo Georgie nelle scene iniziali – e li uccide.

Ma un gruppo di ragazzi decide di mettere fine alla maledizione: Mike, Bill (fratello maggiore di Georgie), Ben, Bev, Eddie, Richie e Stan fondano il Club dei Perdenti e danno la caccia al demone. Dopo averlo affrontato una prima volta a distanza di 30 anni si ritroveranno di nuovo faccia a faccia con lui, fino allo scontro finale.

Stasera in tv, It: curiosità sulla miniserie in onda il 20 marzo

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera: ecco tutte le curiosità sulla miniserie horror del 1990.

Il trucco di Tim Curry

Il volto di Pennywise inizialmente, come dimostrano gli storyboard originali, doveva essere molto diverso: il pagliaccio doveva avere zigomi pronunciati, il mento appuntito e la fronte sporgente. Ma Tim Curry non voleva sottoporsi ad un trucco così lungo e laborioso, oltre al fatto che eventuali protesi avrebbero reso più difficile la recitazione, così si optò per un più leggero make up.

Differenze tra miniserie e romanzo

Quando uscì negli anni Novanta “It”, fu criticato perché non fedele al romanzo di Stephen King. Licenze e tagli erano però inevitabili poiché il libro era lungo 1.138 pagine (lo scrittore una volta disse che se avesse scritto lui la sceneggiatura la miniserie sarebbe durata 32 ore). Inoltre alcune scene erano inadeguate per un pubblico televisivo e non potevano essere rappresentate.

L’altro Pennywise

La miniserie è uscita nel 1990, lo stesso anno in cui è nato Bill Skarsgård, l’attore che ha interpretato Pennywise al cinema in «It» nel 2017 e «It – Capitolo due» nel 2019.

Chi è scomparso prematuramente

Due componenti del cast sono morti nel 2003 prematuramente: Jonathan Brandis, interprete di Bill Denbrough a 12 anni, che al momento della sua morte aveva solo 27 anni e fu ritrovato impiccato ad una corda di nylon in un corridoio del palazzo in cui viveva (morì in ospedale qualche ora dopo).

John Ritter, Ben Hanscom adulto, diventato famoso tra gli anni Settanta e Ottanta grazie alla sitcom «Tre cuori in affitto», fu colpito da infarto mentre si trovava sul set della serie «8 semplici regole». L’attore aveva 54 anni.

Le scene girate in un’acciaieria

Le scene ambientate nella fogna sono state nella realtà girate in un’acciaieria in cui erano presenti molti oggetti arrugginiti: gli attori, infatti, hanno dovuto prestare molta attenzione per non rischiare di contrarre il tetano.

Paura sul set

L’interpretazione di Pennywise è stata così riuscita che in molti sul set si spaventavano quando incrociavano Tim Curry. L’attore in molti casi si è visto costretto ad allontanarsi dal resto del cast, durante le pause per il pranzo o per il cambio scena.

Le scuse per la «n-word»

Jarred Blancard, che interpretava Henry Bowers da ragazzino, non sopportava di dover pronunciare per esigenze di copione la «n-word» in riferimento a Marlon Taylor, il giovane Mike Hanlon. Si è sempre scusato con lui prima e dopo le riprese.

Caos in biblioteca

Durante la scena della biblioteca, con così tanti oggetti che volavano in giro, gli attori e le attrici si sono feriti leggermente. Tutto è stato girato una volta sola, e il set è stato completamente distrutto.

Riferimento a «Shining»

Il personaggio di Bill è autore di un romanzo horror intitolato «The Glowing», un evidente riferimento a «Shining», un altro capolavoro di Stephen King.

Il cast

It è una miniserie horror, divisa in due parti, diretta da Tommy Lee Wallace. La sceneggiatura è stata scritta da Lawrence D. Cohen, Tommy Lee Wallace. I produttori esecutivi sono Mark Bacino, Allen S. Epstein ed il montaggio a cura di David Blangsted. Ecco il cast completo con i rispettivi ruoli di It:

  • Harry Anderson: Richie Tozier
  • Dennis Christopher: Eddie Kaspbrak
  • Richard Masur: Stan Uris
  • Annette O’Toole: Beverly Marsh
  • Tim Reid: Mike Hanlon
  • John Ritter: Ben Hanscom
  • Richard Thomas: Bill Denbrough
  • Tim Curry: Pennywise
  • Jonathan Brandis: Bill Denbrough (12 anni)
  • Brandon Crane: Ben Hanscom (12 anni)
  • Adam Faraizl: Eddie Kaspbrak (12 anni)
  • Seth Green: Richie Tozier (12 anni)
  • Ben Heller: Stan Uris (12 anni)
  • Emily Perkins: Beverly Marsh (12 anni)
  • Marlon Taylor: Mike Hanlon (12 anni)
  • Michael Cole: Henry Bowers

Dove vedere It prima parte

It – prima parte va in onda stasera 20 marzo su Italia 2 alle ore 21.15. Oltre la diretta tv, sarà possibile vedere la miniserie anche in live streaming sul sito MediasetPlay.


Stasera 20 marzo in tv It: il trailer

Dopo aver visto le curiosità dal set e scoperto il cast della miniserie It che andrà in onda stasera 20 marzo in tv su Italia 2, ecco il trailer.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio