Economia

Italia, quali sono le province dove si vive meglio? La classifica

In quali province d’Italia si vive meglio? Anche per questo anno Il Sole 24 Ore ha stilato una classifica per qualità della vita. Ecco i luoghi in cui si vive bene e quali sono invece le province in cui si vive peggio.

In quali province di Italia si vive meglio? La classifica

Il Sole 24 Ore ha stilato alcune classifiche per stabilire quali sono le province italiane in cui si vive meglio. La prima riguarda la qualità della vita per bambini, una per i giovani e una per gli anziani: si tratta della terza edizione. Ecco i luoghi in cui si vive meglio e quali sono invece le province in cui si vive peggio.

Le classifiche vengono stilante in base a 12 parametri statistici forniti da fonti certificare, ovvero le risposte dei territori alle esigenze dei tre target generazionali, i servizi a loro rivolti e le loro condizioni di vita e di salute. Ma vediamo nel dettaglio quest’anno dove sono posizionale le province.

Le migliori e le peggiori città per i bambini

Il primo posto nella classifica delle migliori citta per i bambini va alla provincia di Siena, seguita da Aosta e Ravenna. In particolare, il capoluogo toscano è secondo per pediatri ogni mille residenti tra gli 0 e i 14 anni.

Si vanno ad aggiungere Trapani, Reggio Calabria e Crotone, che è ultima per competenza numerica e alfabetica. Ma dall’84esimo posto troviamo tutte le province del Sud. L’unica, tra queste, ad essere del Centro è Frosinone. La provincia del Nord peggio classificata è Imperia, 78esima.

Le migliori e peggiori per i ragazzi

Per i ragazzi invece, nella classifica troviamo Ravenna, Forlì Cesena, Ferrara e Piacenza: sono queste le province in cui i giovani stanno meglio. I primi 23 posti sono tutte province del Nord ad eccezione di Grosseto (in quinta posizione) e Prato (19esima). Dall’80esimo al 107esimo posto ci sono solo quasi capoluoghi del Sud con due eccezioni: Torino, all’83esima posizione e Roma, alla 104esima. Le peggiori sono Napoli, Sud Sardegna e Taranto.

Quali sono le province dove gli anziani stanno meglio o peggio?

La classifica per la qualità della vita degli anziani è quella meno influenzata dal luogo. Domina in assoluto al primo posto Trento seguita a distanza da Bolzano e Fermo. I primi 23 posti sono appartengono sempre al Nord con le sole eccezioni di Oristano (13esima), Macerata (17esima) e Nuoro (18esima). Ad occupare le ultime posizioni ci sono Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Precedute – dall’alto verso il basso – dal Verbano Cusio Ossola, Reggio Calabria e Messina.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio