Cronaca

In farmacia è caccia a ibuprofene e paracetamolo: circa 2mila farmaci “introvabili”

Italia, carenza di farmaci: caccia a Ibuprofene paracetamolo. I farmacisti definiscono queste ultime settimane la tempesta perfetta

Carenza di farmaci in Italia: Ibuprofene paracetamolo, ma anche farmaci anti reflusso che non si trovano. Mancano alcuni dosaggi. I rifornimenti che non sono costanti come dovrebbero in un periodo di picco influenzale come questo. I farmacisti definiscono queste ultime settimane la tempesta perfetta.
I paesi con le maggiori produzioni sono India e Cina.

Italia, carenza di farmaci: caccia a Ibuprofene paracetamolo

La situazione che si sta verificando in queste ore con alcuni farmaci ricorda ai farmacisti un po’ la mancanza di mascherine all’inizio della pandemia. Aifa e Ema stanno studiando meccanismi per rendere il vecchio continente più indipendente da logiche di mercato globale ma anche elementi regolatori che impediscano differenze di prezzo così ampie. Intanto però fino a dopo l’epifania si prevedono ancora difficoltà nei rifornimenti.

I farmaci introvabili

Sono circa 2mila i farmaci introvabili sugli scaffali delle farmacie italiane: antinfiammatori, antipiretici, antibiotici e prodotti a base di ibuprofene in particolare. L’allarme è stato lanciato dagli Ordini dei farmacisti italiani in concomitanza con il boom dei casi di influenza. Tra le cause ci sono anche problemi legati alla guerra.

Articoli correlati

Back to top button