Cronaca
Trending

L’Italia verso un “lockdown light” sul modello tedesco: stasera il Dpcm

Il Sottosegretario alla Salute Sandra Zampa "Non paralizzeremo il Paese"

L’Italia verso un “lockdown light” sul modello tedesco: divisione in 3 fasce di rischio, misure più stringenti per Calabria, Piemonte, Lombardia e, molto probabilmente, anche Valle d’Aosta. Questa sera dovrebbe arrivare il nuovo Dpcm, ma il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa ha assicurato che l’Italia non verrà chiusa.

Stasera il nuovo Dpcm: l’Italia verso un lockdown light

Conte e i ministri lavorano alacremente per confezionare il “nuovo abito” dell’Italia, qualcosa che stia bene a tutti, Regioni, cittadini e imprese. Ma l’operazione si sta rivelando più difficile del previsto. Questa mattina si pensava che il nuovo Dpcm dovesse slittare ancora, ma invece a sorpresa è stato annunciato per questa sera.

Modello tedesco

Il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa, su Rai Radio1 a Radio anch’io, ha parlato di “lockdown light” sul modello tedesco “È abbastanza complicato cercare di fare una misura sartoriale basata su zone, è uno sforzo grandissimo che stiamo facendo. Il tentativo è non paralizzare il paese, voglio che sia chiaro. Non sarà un lockdown rigido, ma simile al modello tedesco, light”.

Nuovi incontri con le Regioni

Secondo quanto si apprede, ci sarà un nuovo vertice governo-Regioni, con Comuni e Province, alle 15.30, con i ministri Boccia e Speranza, il commissario Arcuri e il capo della Protezione civile Borrelli.

Articoli correlati

Back to top button