Cronaca

Italia, minacce ai giornalisti: fenomeno in crescita negli ultimi anni

Anche i Social utilizzati come strumento di intimidazione. Regioni del centro-nord quelle più interessate

Italia, quello delle minacce ai giornalisti è un fenomeno in crescita negli ultimi anni. Tale tema è stato oggetto di discussione nell’incontro del Media freedom rapid response con le autorità italiane svoltosi in Roma.

I partecipanti all’incontro

Si è svolto a Roma, presso la Direzione centrale della Polizia criminale del Dipartimento della Pubblica sicurezza, un incontro tra il prefetto Vittorio Rizzi, vicecapo della Polizia e una delegazione di Media freedom rapid response. L’incontro era finalizzato a sviluppare un sistema efficace e coordinato di risposte sul tema della libertà di stampa nell’Unione Europea.

I dati che emergono

Le intimidazioni nei confronti dei giornalisti nel Paese sono aumentate negli ultimi anni. Nel corso dell’incontro è emerso come una parte sempre più rilevante degli eventi viene consumata attraverso i social network e che il fenomeno riguarda, in gran parte, le giornaliste. Infatti 1 atto su 10 è riconducibile alla criminalità organizzata. Le Regioni in cui si registrano il maggior numero di intimidazioni sono il Lazio, la Lombardia, la Toscana, la Sicilia e l’Emilia Romagna.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio