Meteo

Meteo, grosse novità in arrivo! Si rischia il primo serio stop all’estate | Quando e perché

Meteo, in Italia il caldo concede un pausa: in arrivo forti precipitazioni. Attese novità per il periodo compreso tra il 12 e il 16 luglio

In arrivo una pausa del grande caldo che da settimane mette in ginocchio l’Italia. In particolare, sono attese grandi novità per il periodo compreso tra il 12 e il 16 luglio quando una profonda depressione, ricolma di aria fresca e temporali, potrebbe provocare una ferita profonda all’estate che si tradurrebbe nel primo vero pit-stop stagionale come spiegato da IlMeteo.it.

Meteo, il caldo concede un pausa all’Italia: ecco quando

Se sul nostro Paese a farla da padrone in questo inizio di estate è stato l’anticiclone africano, la situazione è stata ben diversa sul Centro-Nord Europa, frequentemente ostaggio di perturbazioni con conseguenti piogge torrenziali, grandinate e persino tornado (il più recente solo pochi giorni or sono sulla Repubblica Ceca). La causa va ricercata in una bassa pressione semi-permanente che staziona alle alte latitudini e che a più riprese invia impulsi instabili che poi vanno ad interagire con le correnti calde ed umide in risalita dal Nord Africa, provocando sconquassi.

Ebbene, nei prossimi giorni uno di questi nuclei perturbati e freddi (cut-off in termine tecnico) inizierà il suo viaggio spostandosi dalla Groenlandia verso il cuore dell’Europa, continuamente alimentato e sospinto da correnti d’aria polari marittime.

L’arrivo sul bacino del Mediterraneo di questa imponente e vasta area di bassa pressione è atteso all’inizio della prossima settimana e comporterebbe, se confermato, un crollo delle temperature e, soprattutto, potrebbe innescare un’ondata di maltempo da non sottovalutare.

Cosa succederà nei prossimi giorni

Come spesso accade infatti dopo “fiammate africane” di una certa consistenza, nei bassi strati dell’atmosfera ristagnano ingenti quantità di umidità e calore, ovvero “l’energia potenziale” per lo sviluppo di eventi meteo estremi. Successivamente, al primo refolo fresco e instabile in quota, i moti convettivi (aria calda che sale) favoriscono la formazione di temporali particolarmente violenti, con elevato rischio di grandine e in alcuni casi, più rari, anche di trombe d’aria.

Quali conseguenze rischierà dunque il nostro Paese la prossima settimana? Forti precipitazioni colpirebbero dapprima il Nord, già a partire da lunedì 12 luglio, per poi estendersi col passare dei giorni anche al resto dell’Italia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio