Cronaca

Italia, sondaggio sul consenso dei governatori: De Luca al quinto posto

Questo il risultato di "Governance Poll 2022". A mantenere il podio è sempre Zaia

Italia, sondaggio sul consenso dei governatori: De Luca al quinto posto. A riportare il dato è il risultato di Governance Poll 2022, un sondaggio commissionato dal Sole24ore alla Noto Sondaggi.

Il risultato del sondaggio dei governatori in Italia

In Italia Il governatore del Veneto Luca Zaia si trova al podio dei Presidenti di Regione con il maggiore consenso. Un trend che si mantiene costante. A seguire vi è Fedriga del Friuli e Bonaccini dell’Emilia Romagna. Non a caso si tratta di governatori riconfermati nelle ultime elezioni.

De Luca al quinto posto

Invece Giovanni Toti, governatore della Liguria, si piazza al quarto posto; anche lui riconfermato. A seguire vi è il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

Da dove proviene il consenso

Nelle ultime elezioni De Luca si è riconfermato nel secondo mandato. Nel 2020 infatti il Pd in Campania si piazzò al primo posto per numero di voti, ottenendone circa 1,7 milioni sfiorando il 70% dei consensi. Tale risultato, secondo alcune letture, sarebbe dovuto alla sua fermezza e tenacia nell’affrontare la crisi pandemica. Incredibile il numero di ordinanze emesse, circa 70 in 7 mesi, che ha permesso al territorio di non subire le crisi verificatesi nelle altre regioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio