Cronaca

Morto Italo Moretti: era il volto storico del Tg3 che raccontò il golpe di Pinochet

È morto, ad 86 anni, Italo Moretti, uno storico giornalista e inviato della Rai che nel 1995 fu anche direttore del Tg3. I suoi anni di servizio sono stati dedicati ad una carriera florida e lunga.

Morto Italo Moretti: ma chi era il volto storico del Tg3?

Nato a Giulianova, in Abruzzo, nel 1933, Italo Moretti è stato tra i primi giornalisti a recarsi a Santiago, appena dopo il colpo di stato di Pinochet nel 1973. Il giornalista era stato anche inviato per diversi anni in America Latina.

Italo e la sua carriera lunga e ricca di passione

Il giornalismo è sempre stata la sua più grande passione e, infatti, ad appena 17 anni aveva iniziato già a lavorare a Perugia, collaborando con le redazioni locali di diversi quotidiani.

La svolta è avvenuta, però, solo con l’ingresso in Rai, nel 1966. Da allora ha acquistato sempre più notorietà fino a che,  dieci anni dopo essere passato alla redazione del Tg2, ha iniziato una carriera alternata tra quella di inviato e quella di conduttore del telegiornale, fino ad arrivare alla direzione del Tg3. E sarà proprio grazie al Tg3 che il suo diverrà un volto riconosciuto e familiare a molti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio