Cronaca

Milan, Gazidis ha carcinoma alla gola. “Forma curabile, importante fare i controlli”

Milan, Ivan Gazidis ha un tumore: diagnosticato un carcinoma alla gola al dirigente del Milan: è una forma curabile

Ivan Gazidis ha un tumore. In particolar modo è stato diagnosticato un carcinoma alla gola all’amministratore delegato del Milan. Lo annuncia proprio il club rossonero in una nota: “Sulla base di una vasta serie di test e accertamenti clinici – si legge – prontamente effettuati, i medici prevedono che si riprenderà completamente. Ivan rimarrà operativo durante le necessarie cure in cliniche specializzate, con il pieno sostegno della proprietà, del Presidente Scaroni e del Management del Club”.

Milan, Ivan Gazidis ha un tumore

Lo stesso Gazidis ha dichiarato: “Certamente non c’è mai un buon momento per una diagnosi di cancro, ma sembra una forma molto curabile. Mi seguirà una equipe medica di alto livello e ho il supporto dei miei cari e di tutti i colleghi e collaboratori del Club. Sono fiducioso, sulla base di tutti i primi consulti medici, che il tumore sarà trattato con successo, con un completo recupero. La mia diagnosi dimostra l’importanza di controlli medici regolari, anche se non si hanno sintomi. Mi sento di incoraggiare veramente tutti a dare priorità alla propria salute e di non sottovalutare la prevenzione, anche negli obblighi quotidiani della vita e del lavoro”.

Cos’è il carcinoma alla gola

Con il termine carcinoma si identifica in medicina una neoplasia maligna di origine epiteliale, una formazione patologica di nuove cellule che tende ad infiltrare i tessuti circostanti e a dare origine a metastasi e che dal punto di vista istologico risulta derivare da un qualunque tessuto epiteliale, sia esso tessuto di rivestimento (mucose, pelle) o ghiandolare. Qualora interessi gli epiteli ghiandolari si parla di adenocarcinoma. Il carcinoma è un tipo istologico di tumore; è dunque errato usare tale termine, come spesso accade, quale sinonimo generale di cancro.

Chi è Ivan Gazidis

Ivan Gazidis è un dirigente sportivo sudafricano, di origini greche, amministratore delegato e direttore generale del Milan. È stato vice commissario della Major League Soccer dal 2001 al 2008 e amministratore delegato dell’Arsenal dal 2009 al 2018.

Nato a Johannesburg, all’età di 4 anni si trasferisce nel Regno Unito, a Manchester, dove frequenta la Manchester Grammar School fino al raggiungimento della maggiore età.

Essendo un mancuniano d’adozione è fin da giovane un tifoso del Manchester City. Successivamente frequenta il St Edmund Hall dell’Università di Oxford dove si laurea in legge nel 1986. Nel 1992 si trasferisce negli Stati Uniti per lavorare con lo studio legale Latham & Watkins.

Nel 1994 entra a far parte del team di fondatori della gestione della Major League Soccer, diventando nel 2001 il suo vice commissario. Ha anche supervisionato le decisioni strategiche di marketing e business nella MLS, contribuendo anche a promuovere la Federazione calcistica del Messico e la CONCACAF Gold Cup. Nel novembre del 2008 Gazidis ha accettato l’incarico di amministratore delegato dell’Arsenal, incarico che ha formalmente assunto dal 1º gennaio 2009. Dopo 9 anni lascia i londinesi per ricoprire, dal 5 dicembre 2018, il ruolo di amministratore delegato e direttore generale del Milan.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio