James Cameron, il celebre regista di film epocali come Titanic e Avatar, racconta un altro capitolo tragico della storia. Infatti Cameron ha rivelato di lavorare su uno dei momenti più bui della storia: l’esplosione della bomba atomica a Hiroshima. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
James Cameron racconta un capitolo tragico della storia
Secondo quanto riportato da Deadline, Cameron ha acquisito i diritti per un libro in uscita, Ghosts of Hiroshima, scritto da Charles Pellegrino, autore con cui ha già collaborato in passato. Il libro verrà pubblicato in agosto 2025, in concomitanza con l’ottantesimo anniversario del disastro, e racconterà la tragedia attraverso le testimonianze di sopravvissuti, tra cui civili giapponesi e soldati americani. La narrazione si avvarrà anche delle tecniche dell’archeologia forense per ricostruire i momenti immediatamente successivi all’esplosione.
Cameron intende combinare questo libro con un altro testo di Pellegrino del 2015, dando vita a un film intitolato Last Train From Hiroshima. La pellicola seguirà la storia di Tsutomu Yamaguchi, un uomo giapponese che sopravvisse non solo alla bomba di Hiroshima, ma anche a quella di Nagasaki. Cameron ha dichiarato:
È un soggetto che desidero portare al cinema da molto tempo. Poco prima che morisse, ho incontrato Tsutomu Yamaguchi, che mi ha passato il testimone della sua storia. Sento di doverlo fare, non posso esimermi da questa responsabilità.
La notizia arriva in un momento in cui il cinema sta affrontando la narrazione di eventi storici complessi e dolorosi. Recentemente, Oppenheimer di Christopher Nolan ha suscitato dibattiti per la sua scelta di non mostrare le conseguenze immediate dell’esplosione, con Nolan stesso che ha auspicato che qualcun altro si prendesse la responsabilità di raccontare la storia del popolo giapponese colpito dalla bomba.
Con Last Train From Hiroshima, sembra che quel compito sia destinato a James Cameron, pronto a esplorare un capitolo di storia fondamentale e toccante con la sua tipica maestria narrativa.