Jamie Lee Curtis è stata recentemente premiata con una laurea ad honorem dall’American Film Institute (AFI) in una cerimonia emozionante tenutasi al TCL Chinese Theatre di Hollywood. Il riconoscimento le è stato consegnato da John Carpenter, il regista che nel 1978 la lanciò nel mondo del cinema.
Jamie Lee Curtis premiata con una Laurea ad Honorem dall’AFI
John Carpenter, presentando l’attrice, ha sottolineato la sua straordinaria carriera, definendola “una forza della natura”. Lodando poi il suo talento innato e il suo retaggio cinematografico, essendo figlia delle star Janet Leigh e Tony Curtis. Visibilmente emozionata, Jamie Lee Curtis ha accettato l’onore con umiltà e ironia. Riflettendo su come il premio rappresenti una sorta di paradosso, dato che non è mai stata una studentessa modello. “Sono un’alunna svogliata che ha appena ricevuto questo incredibile onore“, ha dichiarato l’attrice, rivolgendo un messaggio di incoraggiamento agli studenti presenti.
Curtis ha anche parlato del peso del suo status di “Nepo-baby”, un termine che descrive i figli d’arte come lei. L’attrice ha infatti riconosciuto che il suo successo è stato influenzato dalla fama dei suoi genitori. Ma ha poi ribadito che, alla fine, è il talento a fare la differenza sul set. Con oltre 40 anni di carriera alle spalle, Curtis ha espresso la sua consapevolezza del tempo che passa, affermando con forza di non avere tempo da perdere. Oltre a questo prestigioso riconoscimento, Jamie Lee Curtis continua a essere molto attiva nel mondo dello spettacolo. Dopo aver vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista nel 2023 per Everything Everywhere All at Once, ha partecipato come guest star alla terza stagione della serie acclamata The Bear.
Inoltre, è stata protagonista di un momento sorprendente al D23 Expo insieme a Lindsay Lohan. Le due hanno annunciato il sequel di Quel pazzo venerdì che uscirà per il prossimo anno. Curtis sarà anche nel cast del film Borderlands, diretto da Eli Roth, un adattamento dell’omonima popolare serie di videogiochi, appena uscito nei cinema. Con una carriera in continua ascesa e riconoscimenti che celebrano il suo talento e la sua dedizione, Jamie Lee Curtis si conferma una delle figure più influenti e amate di Hollywood.