L’8 dicembre del 1943 nasce a Melbourne Jim Morrison, un poeta prestato alla musica

Noto ai più come un leggendario cantautore e poeta statunitense, Jim Morrison fu il leader carismatico e frontman della band statunitense The Doors, dal 1965 al 1971

Jim Morrison è stato un cantautore e poeta statunitense, nonché leader carismatico della band The Doors: probabilmente il gruppo rock americano più importante della storia. Ha incarnato simbolicamente la contestazione giovanile sessantottina deflagrata dall’ateneo di Berkeley e giunta poi in tutta Europa, diventando per tutti una delle icone della rivoluzione di costumi degli anni ’60, la quale ha trovato il suo sbocco politico nelle contestazioni pacifiste contro la guerra in Vietnam.

Profeta della libertà, ha pagato con la vita i suoi eccessi, fatalmente contrassegnati dall’abuso di alcole e droghe. Jim Morrison è, con il chitarrista Jimi Hendrix e la cantante Janis Joplin, uno dei tre rocker caduti nella cosiddetta “maledizione della J”, caratterizzata dalla morte per tutti e tre i musicisti all’età di 27 anni e in circostanze mai del tutto chiare.

Jim Morrison, il frontman dei The Doors


Exit mobile version