Cronaca

Si aggravano le condizioni di salute del Papa emerito: Ratzinger è lucido ma si sta spegnendo lentamente

Il Papa emerito, Joseph Ratzinger, è in gravi condizioni: le persone che si prendono cura di lui parlano di  un uomo che, lentamente, si sta spegnendo. Benedetto XVI ha già comunicato il luogo dove desidere essere sepolto.

Joseph Ratzinger in gravi condizioni

Chi si occupa di lui in questo momento così delicato, ha detto che uno dei fattori che potrebbe aver inciso sul peggioramento dello stato generale di Benedetto XVI potrebbe essere stata la morte dell’amato fratello, avvenuta poche settimane fa.

Parla Monsignor Georg

Monsignor Georg Gaesnwein, il segretario personale, è intervenuto per rassicurare sulle sue condizioni, che “non destano particolare preoccupazione: sono quelle di un anziano di 93 anni che sta superando la fase più acuta di un brutto herpes”.

L’infezione

Il Papa emerito, negli ultimi giorni, è tormentato da un herpes facciale, che si è sviluppato nella parte sinistra del volto. Un episodio banale, ma non per un uomo di 93 anni. Questo disturbo potrebbe rischiare di compromettergli la vista.

La sepoltura

Ratzinger ha già redatto il suo testamento spirituale, che dovrà essere letto e pubblicato solo dopo la sua morte. Joseph Ratzinger ha anche indicato dove essere sepolto, l’ex tomba di Giovanni Paolo II nella cripta di San Pietro, lasciata libera dopo che l’urna con i resti del Giovanni Paolo II sono stati sistemati in basilica dopo la sua canonizzazione, in una cappella laterale nell’area d’ingresso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio