Cronaca

Karim, il bimbo che vive con un casco da astronauta per ripararsi dalla luce

In queste ore tiene banco la storia di Karim, bambino affetto dalla Sindrome della Luna, nome scientifico Xeroderma pigmentoso.

Karim e la Sindrome della Luna

Karim ha 6 anni, vive a Gambettola, cittadina di poco più di diecimila abitanti tra Cesena e Rimini. È affetto da Xeroderma pigmentoso, una condizione che rende la sua pelle estremamente sensibile ai raggi solari che potrebbero ustionarlo.

Una condizione particolare che lo ha sempre costretto a restare in casa, non potendo così avere una vita normale. Ora però la situazione è cambiata: con una raccolta fondi è stato acquistato un casco – in apparenza simile a quello degli astronauti – e così Karim può finalmente uscire di casa.

Lo xeroderma pigmentoso

Lo xeroderma pigmentoso (in sigla XP) è una genodermatosi a ereditarietà autosomica recessiva caratterizzata da elevata fotosensibilità, predisposizione allo sviluppo di neoplasie cutanee, prematuro invecchiamento della pelle e alterazioni nella riparazione del DNA.

Il processo alterato riguardante la riparazione del DNA danneggiato, è dato dalla perdita genetica della sub-unità riparatrice dell’enzima di trascrizione TFIIH della polimerasi-II negli umani. La TFIIH infatti, oltre a essere un enzima di trascrizione con funzione elicasica (dipendente dall’idrolisi di ATP) e oltre alla funzione fosforilatrice degli amminoacidi presenti nella coda carboxilo-terminale della pol-II, ha una funzione riparatrice del DNA danneggiato perché può reclutare un complesso di riparazione per escissione di nucleotidi; è proprio quest’ultima funzione che manca ai pazienti con xenoderma pigmentoso.

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio