Almanacco

Il 9 gennaio del 1982 nasce Kate MIddleton: moglie del principe William

Kate Middleton con la sua eleganza e la sua raffinatezza ha conquistato il cuore del Principe William e di tutto il popolo britannico: ecco la sua biografia

Catherine (duchessa di Cambridge, meglio nota come Kate e nata Catherine Elizabeth Middleton coniugata Mountbatten-Windsor) è la moglie del principe William.

9 gennaio 1982: nasce Kate Middleton, moglie del principe William

Catherine è nata a Reading il 9 gennaio del 1982 e cresciuta presso Chapel Row, un villaggio presso Newbury, nel Berkshire, in Inghilterra. Ha studiato storia dell’arte in Scozia all’Università di St. Andrews, dove ha incontrato il principe William nel 2001. Il loro fidanzamento ufficiale è stato annunciato nel novembre del 2010 e la coppia è convolata a nozze il 29 aprile 2011 nell’Abbazia di Westminster. I loro figli, George, Charlotte e Louis, sono rispettivamente terzo, quarta e quinto in linea di successione al trono del Regno Unito.


kate-middleton


L’impatto avuto da Catherine sulla moda e sui costumi inglesi ed americani è stato definito dai media come “Kate Middleton effect”, e nel 2012 come pure nel 2013, è stata prescelta tra le “100 persone più influenti nel mondo” dalla rivista Time.

Origini familiari

Il padre di Catherine, Michael, ed i suoi antenati in linea paterna provenivano da Leeds, nello Yorkshire. La bisnonna paterna, Olive, apparteneva alla famiglia Lupton, che sono indicati negli Archivi della City of Leeds come “landed gentry”, una dinastia dedita agli affari ed alla politica; Olive crebbe a Potternewton Hall Estate assieme alla cugina, la baronessa von Schunck (nata Kate Lupton). Tra gli antenati della duchessa per via paterna ricordiamo il trisavolo, il politico Francis Martineau Lupton (1848–1921), il cui cugino di primo grado, Sir Thomas Martineau, era zio di Neville Chamberlain, primo ministro inglese durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale.


kate-middleton


Gli antenati materni di Catherine Middleton, gli Harrison, appartengono invece alla classe lavoratrice, una famiglia di minatori originari del Sunderland e della contea di Durham. Tra gli antenati per parte materna ricordiamo Sir Thomas Conyers, IX baronetto (1731–1810), che era discendente di re Edoardo IV tramite la sua figlia illegittima, Elisabetta Plantageneta. Altri antenati furono Sir Thomas Fairfax (1475–1520) e sua moglie Anne Gascoigne, la quale era a sua volta una discendente di re Edoardo III.

Infanzia e istruzione

Catherine Elizabeth Middleton detta Kate è nata il 9 gennaio 1982 a Reading, nel Regno Unito, figlia di Michael Francis Middleton (23 giugno 1949), ex assistente di volo e, in seguito, dipendente della British Airways e di Carol Elizabeth Goldsmith (31 gennaio 1955) anche lei ex assistente di volo. I genitori si conobbero sul posto di lavoro e si sposarono nel giugno 1980 nel Buckinghamshire.


kate-middleton


Nel 1984 si trasferì ad Amman, in Giordania, dove il padre lavorava per la British Airways. I Middleton tornarono nel Berkshire nel settembre 1986. La famiglia della nonna materna, gli Harrison, apparteneva alla classe operaia. Nel 1987 i Middleton fondarono una propria società, la Party Pieces, che vende per corrispondenza accessori per feste. Kate ha una sorella, Philippa Charlotte “Pippa” (1983), e un fratello, James William (1987).

Ha frequentato la St. Andrew’s School a Pangbourne, nel Berkshire. Dopo il diploma ha soggiornato per tre mesi a Firenze, dove ha studiato italiano e storia dell’arte. Successivamente ha frequentato il Marlborough College nel Wiltshire.


kate-middleton


Nel 2001 a marzo, si iscrive all’Università di St. Andrews, dove ha conosciuto e iniziato a frequentare il principe William, suo compagno di studi. Per un breve periodo nel 2007, Kate e William decidono di troncare la relazione, per riprenderla in seguito.

L’inizio della relazione col principe William

Nel 2001, Kate Middleton incontrò per la prima volta il principe William mentre entrambi erano studenti, nella St. Salvator’s Hall dell’Università di St Andrews. La coppia iniziò ad uscire insieme nel 2003 anche se la relazione non venne confermata da subito.


stemma-familiare-middleton-prima-del-matrimonio
Stemma familiare di Catherine Middleton prima del matrimonio.

L’attenzione dei media iniziò ad aumentare dopo il suo 25esimo compleanno nel gennaio del 2007. Due gruppi giornalistici, News International, che pubblica The Times e The Sun, e la Guardian Media Group, che pubblica The Guardian, decisero in primo momento di pubblicare foto e articoli sulla giovane ragazza che si stava facendo strada in compagnia del principe, ma dietro minacce dei legali di lei ritirarono tutto. Kate Middleton prese parte alla Passing Out Parade del principe William alla Royal Military Academy Sandhurst il 15 dicembre 2006.

Il 17 maggio 2008, Catherine prese parte al matrimonio del cugino del principe WilliamPeter Phillips con Autumn Kelly, cerimonia a cui il principe non prese parte. Il 19 luglio 2008, venne invitata al matrimonio di Lady Rose Windsor e George Gilman. Il principe William era impegnato in una serie di operazioni militari nei Caraibi a bordo della HMS Iron Duke. Nel 2010, Kate Middleton agì legalmente ancora una volta contro due agenzie pubblicitarie ed il fotografo Niraj Tanna che l’aveva paparazzata col principe a Natale del 2009. Ottenne da questo atto delle scuse pubbliche e 5000 sterline di danni.

Il matrimonio

Cinque mesi dopo l’annuncio del fidanzamento ufficiale, Catherine è convolata a nozze con il principe William il 29 aprile 2011. Il rito viene celebrato nell’abbazia di Westminster alla presenza della regina Elisabetta II, di tutta la famiglia reale e di 1900 invitati. L’abito di Catherine viene disegnato da Sarah Burton per Alexander McQueen. Alle nozze, oltre ai parenti degli sposi, erano presenti anche i rappresentanti delle principali monarchie europee.


stemmi-di-kate-e-william-congiunti
Stemmi combinati di William e Catherine, il duca e la duchessa di Cambridge.

Dal loro matrimonio felicissimo sono nati tre figli: George Alexander Louis, nato il 22 luglio 2013, Charlotte Elizabeth Diana, nata il 2 maggio 2015 e Louis Arthur Charles, nato il 23 aprile 2018.

Immagine pubblica

Kate è considerata soprattutto nel Regno Unito un’icona di stile: diversi siti internet e settimanali, compresi Vanity Fair e Style.com l’hanno inclusa in diverse classifiche. Il sito BeautifulPeople.com l’ha posta al terzo posto nella classifica delle reali più belle di sempre, dietro a Grace di Monaco e Rania di Giordania, e davanti alla defunta suocera, Lady Diana Spencer. Nel Regno Unito le sono state dedicate addirittura delle bambole.


 


L’immagine di Kate Middleton è spesso accostata a quella di Diana, sia per quanto riguarda lo stile che per quanto riguarda l’impegno sociale: la principessa del Galles dava sostegno a varie associazioni (ricordiamo principalmente le campagne da lei sostenute contro l’AIDS e le mine antiuomo), mentre Catherine darà il proprio supporto ad alcune associazioni i cui nomi verranno resi noti non prima del 2012. Per celebrare i 50 anni della principessa del Galles, il settimanale Newsweek ha pubblicato in copertina un fotomontaggio in cui le due camminano assieme.

La prima apparizione pubblica di Kate col principe Wiliam dopo il loro annuncio di fidanzamento fu per l’evento organizzato dalla Teenage Cancer Trust nel dicembre del 2010. Il 24 febbraio 2011, due mesi prima del matrimonio, venne ufficialmente introdotta alla vita pubblica del regno con partecipazioni ad eventi a fianco del principe a TrearddurAnglesey, nel Galles del nord. Il giorno successivo la coppia presenziò a St Andrews alla cerimonia di festeggiamento dei 600 anni della fondazione della locale università. Nel marzo del 2011, la coppia viaggiò a Belfast. L’ultima uscita pubblica della coppia prima del matrimonio fu la visita alla Darwen Aldridge Community Academy. Il 16 febbraio 2011, Clarence House annunciò il primo tour reale della coppia in Canada nel luglio del 2011. Nel maggio del 2011, poco dopo il matrimonio, Clarence House annunciò che il duca e la duchessa avrebbero esteso il loro viaggio sino in California. Fu questa la prima visita della duchessa negli Stati Uniti.


kate-middleton


Il primo incarico ufficiale della duchessa dopo il matrimonio fu a maggio quando incontrò col marito il presidente statunitense Barack Obama e sua moglie Michelle. Il 26 ottobre 2011, fece la propria prima uscita pubblica sola per l’evento organizzato da In Kind Direct, per conto del principe di Galles che si trovava in Arabia Saudita. Il 2 novembre, il duca e la duchessa hanno visitato la UNICEF Supply Division Centre di Copenaghen, in Danimarca. Il giorno di San Patrizio, il 17 marzo 2012, la duchessa ha partecipato ai tradizionali festeggiamenti con le Irish Guards nella loro base di Aldershot; fu questo il suo primo incarico di carattere militare. Il 19 marzo, tenne il suo primo discorso pubblico per l’apertura di una casa di accoglienza per bambini da parte dell’East Anglia’s Children’s Hospices (EACH), associazione di cui è patronessa.

Nel giugno 2012, la “Foundation of Prince William and Prince Harry” venne rinominata “The Royal Foundation” per meglio riflettere il contributo dato da Catherine agli intenti caritatevoli della famiglia reale. Il duca e la duchessa sono stati inoltre ambasciatori per le Olimpiadi estive del 2012 tenutesi a Londra, assieme al principe Harry. Come parte del suo ruolo, la duchessa ha preso parte a numerosi eventi sportivi nel corso delle celebrazioni. Nel settembre del 2012, il duca e la duchessa si sono imbarcati per un tour a Singapore, MalaysiaTuvalu e Isole Salomone come parte delle celebrazioni per il Giubileo di Diamante di Elisabetta II. Durante questa visita, tenne il suo primo discorso ufficiale all’estero visitando un orfanotrofio in Malaysia.


kate-middleton


Dopo la nascita del principe George, la duchessa riprese gli impegni ufficiali sul finire di agosto quando accompagnò il duca ad incontrare i corridori impegnati nella ultra-maratona sull’isola di Anglesey. All’inizio di marzo del 2014, venne annunciato che la coppia avrebbe fatto un tour in Nuova Zelanda ed Australia dal 16 al 25 aprile successivo. Il tour fu la prima visita ufficiale di Catherine col principe George dopo il suo battesimo nell’ottobre del 2013. Il tour ebbe inizio in Nuova Zelanda da Wellington, procedendo poi per BlenheimAucklandDunedinQueenstown e Christchurch. Terminò in Australia con la visita di Sydney, delle Blue Mountains, di Brisbane, di UluṟuAdelaide e di Canberra. Nel giugno del 2014, la coppia si recò in visita in Francia per commemorare il 70esimo anniversario dello Sbarco in Normandia.



Il 21 luglio 2014, venne annunciato il primo viaggio in solitaria della duchessa, in visita all’isola di Malta il 20-21 settembre 2014, durante le celebrazioni del 50esimo dell’indipendenza dell’isola. Il suo viaggio ad ogni modo venne cancellato ed il duca prese il suo posto dopo l’annuncio della sua seconda gravidanza ad inizio settembre. Nel dicembre del 2014, la coppia visitò gli Stati Uniti e prese parte ad una cena di beneficenza al Metropolitan Museum of Art. Nell’aprile del 2016, la duchessa e suo marito hanno preso parte ad un viaggio in India e nel Bhutan. Il duca e la duchessa hanno compiuto un nuovo tour in Canada nel settembre del 2016. Nel 2017 la coppia ha compiuto viaggi in Francia, Polonia, Germania e Belgio. La duchessa si è recata inoltre in visita alla città di Lussemburgo nel maggio del 2017 per le celebrazioni del Trattato di Londra.

Nel gennaio del 2018, la coppia ha visitato Svezia Norvegia.

Mostra di più

Antonio Bassano

Giornalista pubblicista dal 2017, ma anche eterno appassionato di lotta, pittura, street photography e del mondo otaku. Cresciuto giornalisticamente grazie al quotidiano L'Occhio di Francesco Piccolo, Antonio Bassano ha un approccio alla professione letterario semplice e spontaneo, nonché orientato a mettere a nudo la notizia senza commistioni o forzature.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio