Tv e Spettacoli

Il vestito da sposa e kong-fu: come è nato Kill Bill di Tarantino?

Kill Bill - Vol .1 è considerato uno dei film più iconici della filmografia di Quentin Tarantino

Il vestito da sposa e kong-fu: come è nato Kill Bill di Tarantino? Kill Bill – Vol .1 e 2 sono considerati i film più iconici dell’intera filmografia di Quentin Tarantino. Il personaggio principale, Uma Thurman, ha contribuito a rendere immortale e intramontabile il film.

Come è nato Kill Bill: il vestito da sposa e kong-fu

Gran parte del fascino che i due film hanno esercitato sul pubblico è dovuto al personaggio protagonista e alla capacità di Uma Thurman di entrare nel ruolo e fondersi con la Sposa. Naturalmente, lo stesso regista sapeva quanto fosse importante scegliere l’attrice giusta per il ruolo da protagonista, perché il pubblico avrebbe empatizzato con lei. Quentin Tarantino, però, non ha mai avuto dubbi su chi dovesse essere l’interprete che vestiva i panni della Sposa. Secondo quanto si legge sul sito di Coming Soon, il regista era così sicuro della sua scelta da offrire il ruolo di protagonista a Uma Thurman il giorno del suo trentesimo compleanno, quasi come fosse una sorta di regalo.


quentin-tarantino-uma-thurman-kill-bill
Kill Bill

I due avevano già lavorato insieme in Pulp Fiction, altro film del regista, considerato un cult. Stando a quanto riportato, Tarantino, all’epoca era rimasto molto soddisfatto del lavoro fatto dall’attrice. In realtà, sappiamo che  Tarantino cominciò a pensare di voler fare qualcosa che poi sarebbe diventato Kill Bill proprio durante le riprese di Pulp Fiction, uscito nel 1994. Tarantino e la Thurman, durante le riprese del film, si trovarono a parlare del lavoro che avrebbero dovuto svolgere. A quel punto Tarantino disse che sarebbe stato suo desiderio realizzare un film sul kung-fu stile anni Settanta. Immaginando il lavoro, la Thurman avrebbe descritto a Tarantino una scena iniziale di un possibile film, in cui lei veniva picchiata a sangue mentre indossava un abito da sposa. Così è nata la storia del film.

Dove vedere il film

Kill Bill – Vol. 2 va in onda questa sera alle 21.13 su 20 Mediaset.

Articoli correlati

Back to top button