Cronaca

Kim Jong-un contro il K-Pop: “un cancro vizioso, rovina i giovani nordcoreani”

l leader della Nord Corea negli ultimi giorni si sta scagliando contro la cultura sud-coreana ed occidentale

Kim Jong-un ha descritto il K-Pop come “cancro vizioso, da estirpare” che influenza in maniera negativa i giovani nordcoreani. Il leader della Nord Corea negli ultimi giorni si sta scagliando contro la cultura sud-coreana ed occidentale. Una delle possibili cause della nuova ondata anti-occidente pare sia proprio l’anniversario della formazione di uno dei gruppi K-Pop di maggior successo, i BTS, che festeggiano 8 anni insieme. Il gruppo sarebbe, secondo molti, in grado di influenzare una generazione, non solo musicalmente e non solo in Oriente.

Kim Jong-un e la paura per l’invasione culturale sudcoreana

Kim Jong-un ha usato il termine “cancro vizioso” per descrivere il K-Pop, proveniente dalla Corea del Sud, in grado di corrompere i giovani cittadini della Corea del Nord “nell’abbigliamento, nelle acconciature, nei discorsi e nei comportamenti“. Troppe informazioni che andrebbero contro la propaganda socialista del leader, che ha dovuto osservare come grazie alla pirateria, molti giovani cittadini della sua regione si sono accorti della differenza sostanziale, in termini di qualità della vita con i loro cugini del Sud. Uno smacco che Kim Jong-un non vuole incoraggiare.

Lavori forzati per chi disubbidisce

Non può esser lasciata incontrollata questa rete di informazioni, andrebbe a sgretolare un muro che ha subito parecchi danni“. Così i media statali sudcoreani stanno analizzando le parole del leader nordcoreano, che non si è fermato alle parole, soprattutto negli scorsi mesi, con leggi che cercano di reprimere l’invasione culturale K-Pop, dalla musica ai drama, ai video, come quello di “Butter” e “Dynamite“, tra i più diffusi al mondo.

Una nuova legge introdotta prevede da 5 a 15 anni nei campi di lavoro per le persone che guardano o possiedono fonti di intrattenimento sudcoreane, con un controllo maggiori da parte dell’intelligence del governo nordcoreano sul sito Daily NK, portale web con sede a Seoul.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio