CuriositàTv e Spettacoli

La Bella e la Bestia: tutte le curiosità sul film del 2017

Le migliori curiosità sul live action Disney con protagonista Emma Watson

Stasera in tv lunedì 26 dicembre 2022 va in onda in prima serata su Rai 1 il film del 2017 La Bella e la Bestia con protagonista Emma Watson: scopriamo tutte le curiosità del film di Bill Condon. Naturalmente, sappiamo che è  ispirato al grande classico Disney del 1991, al quale sono stati aggiunti nuovi eventi e dettagli.

La Bella e la Bestia: curiosità del film del 2017

La base del racconto è tratto dall’omonima fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Alla scrittrice francese si deve infatti la più popolare tra le tante versioni di questo racconto. Pubblicato intorno al 1756, questo divenne molto popolare, dando vita a numerosi adattamenti e riscritture.

Il primo personaggio omosessuale

Le Fou, l’assistente di Gaston, scoprirà la propria omosessualità nel corso della storia. Si tratta del primo film Disney a toccare questo tema, a detta del regista Bill Condon.

bella bestia le fou
Le Fou

Il personaggio della Bestia

Il ruolo della Bestia era stato offerto prima a Ryan Gosling, ma l’attore canadese ha dovuto rinunciare perché già impegnato con La La Land. Emma Watson, invece, ha detto di no a La La Land perché già legata a La Bella e la Bestia. Poi scelto Dan Stevens.

la bella e la bestia
La Bestia

Emma Watson, il personaggio principale

Emma Watson si è chiesta se Belle non soffra della Sindrome di Stoccolma, la condizione psicologica per cui i prigionieri si innamorano dei propri rapitori. «Non è il suo caso, visto che discute spesso con la Bestia e resta indipendente e fiera» ha concluso.

La-Bella-e-la-Bestia-apertura-1280x720
Emma Watson

La musica

Nel film ci sono tutte le canzoni del cartone animato originale, oltre a tre nuovi brani scritti da Alan Menken, tra i più amati compositori americani (ha vinto 8 premi Oscar per le colonne sonore de La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin e Pocahontas). La canzone “Gaston” è più lunga rispetto a quella che siamo stati abituati a sentire sin da bambini.

La rosa incantata

Nel film ne sono state utilizzate ben 1500, sia per ragioni decorative che di ricerca. A San Valentino alcuni fan americani hanno potuto far recapitare (a spese di Disney) mazzi di rose rosse a casa dei loro innamorati semplicemente utilizzando l’hashtag #BeOurGuest su Twitter. L’azienda australiana My Lasting Bouquet ha realizzato una rosa, protetta da una cupola di vetro, che può durare un anno senza essere esposta al sole. Si chiama A Lasting Belle ed è disponibile in vari colori. Il prezzo si aggira intorno ai 200 dollari.

bella bestia rosa
La Bella e la Bestia, la rosa

Il vestito del famoso ballo

Ci sono volute 12mila ore, 55 metri di organza e 914 metri di filo per creare l’abito giallo indossato da Belle durante il valzer. La costumista premio Oscar Jacqueline Durran ha cucito 2.160 cristalli Swarovski, oltre a varie stampe di foglie dorate. Il volume è dato da una struttura nascosta sotto la gonna, mentre ai piedi Belle indossa scarpe coi tacchi, con fiori dorati disegnati a mano.

la-bella-e-la-bestia-emma-watson-al-ballo-maxw-1280
Belle

I lampadari

Ciascuno degli splendidi lampadari di cristallo che si vedono durante la scena del ballo misura 4×2 metri. Sono ispirati ad alcuni lampadari del Palazzo di Versailles.

lampadari bella bestia
lampadari

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio