Almanacco

La fine della Prima Guerra Mondiale: inizio, guerra, armistizio e caduta dei grandi regni

I fatti, gli scontri e la fine delle super potenze dell'epoca, l'11 novembre finiva ufficialmente la Prima Guerra Mondiale

L’11 novembre del 1918 con la fine della Prima Guerra Mondiale si chiudeva un’era. La Grande Guerra era iniziata il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell’Austria alla Serbia dopo l’omicidio dell’arciduca Francesco Ferdinando, avvenuto il 28 giugno 1914.

La fine della Prima Guerra Mondiale, si chiude un’era

Iniziato con l’invasione della Serbia da parte dell’Austria, il conflitto è diventato in breve tempo il più vasto conflitto della storia. La guerra ha viste contrapposte le maggiori potenze mondiali, che erano divise in due blocchi: gli Imperi centrali (Germania, Austria-Ungheria, Impero ottomano e Bulgaria) e le potenze Alleate (Francia, Gran Bretagna, Impero russo e Italia).

La fine dei grandi regni

Per la fine della guerra è stato determinante, nel 1917, l’ingresso degli Stati Uniti. La guerra è terminata l’11 novembre 1918 con la firma dell‘armistizio da parte della Germania, ultimo stato degli Imperi centrali che ancora non si era arreso.

La Prima Guerra Mondiale ha portato la fine dei maggiori imperi esistenti in quel periodo (Impero tedesco, austro-ungarico, ottomano e russo) e la geografia dell’Europa è stata stravolta completamente.


Impero-Austro-ungarico-Prima-Guerra-Mondiale


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio